Arriva in tribunale l’ufficio informativo sulla “Mediazione”

L’obiettivo dell’iniziativa della Camera di Commercio, Avvocati e Palazzo di giustizia, è quello di promuovere conoscenze e utilizzo delle nuove forme di risoluzione delle controversie

È già operativo all’interno del Tribunale ed è un nuovo ufficio, aperto a cittadini, imprese e professionisti, tutto dedicato alla mediazione quale sistema veloce ed economico per la risoluzione delle controversie.
Voluto da Tribunale, Camera di Commercio, Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Varese, l’ufficio è la realizzazione del principale obiettivo del “Progetto Conciliamo”: mettere a disposizione del pubblico un unico sportello per avere informazioni e modulistica e per presentare domande di mediazione agli organismi conciliativi di Camera di Commercio e Ordini. Sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto nel febbraio scorso dai quattro enti, il “Progetto Conciliamo” promuove infatti sul territorio varesino la conoscenza e l’utilizzo della mediazione.
 
«Un ufficio ancor più importante dopo che la riforma operativa dal marzo 2011 realizzerà nel nostro Paese una svolta storica a favore di un sistema alternativo e complementare alla giustizia ordinaria per la soluzione delle controversie civili – spiegano dalla Camera di commercio -. In particolare, per alcune tipologie di controversie è necessario il tentativo di mediazione prima di poter agire in giudizio nelle sedi ordinarie. E sono tipologie significative nell’attività quotidiana, visto che si tratta di quelle relative a condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti. Ma si tratta anche delle controversie che derivano da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o altra forma di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari… Insomma, una vera e propria trasformazione che aumenterà il ruolo della mediazione svolta attraverso gli organismi conciliativi».
E da qui anche il rilievo del nuovo ufficio informativo che si trova al piano terra del Tribunale di Varese ed è aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 (tel. 0332/285.219, e-mail: conciliazione@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.