Un secolo in tre minuti: Busto com’era e com’è
Un montaggio video realizzato da un membro del Meetup grillino dell'Alto Milanese mostra la città d'un tempo e quella attuale in alcuni degli scorci più noti
Un secolo in tre minuti, in una serie di foto giustapposte a formare un montaggio video, lavoro pregevole, colonna sonora a parte, realizzato da un componente del meetup "grillino" di Legnano e Alto Milanese (qui la sua pagina Youtube, ricca di creazioni di questo tipo), specificamente in tempi di discussione sul futuro urbanistico della città, quasi ad ammonire sui cambiamenti e le continuità. Sfilano immagini di vie, piazze, incroci, edifici, viali. Fa tenerezza il viale della Gloria appena piantumato, con alberelli stenti che non fanno sospettare i giganti frondosi di oggi. Le foto dell’altro ieri, in bianco e nero, della città apparentemente vuota e semideserta contro quella "piena" e costipata di oggi. Piena soprattutto di auto, il vero elemento, lal vera differenza che colpisce tra le foto (certamente "da posa" e da cartolina) di allora e le istantanee digitali di oggi, di un verismo quasi crudo nel ritratto il traffico soffocante, le scatole di metallo parcheggiate in ogni millimetro quadro disponibile, i palazzi cresciuti in altezza, le strade che sembrano essersi fin ristrette, invece di accomodarsi alla civiltà dell’automobile. Una Busto esplosa a macchia d’olio, cresciuta in verticale, congestionatasi di mezzi di trasporto, ma paradossalmente, in vari scorci, dalla pianta e dalle cortine edilizie sostanzialmente immutate in un secolo o quasi. Fu vero progresso? Ai contemporanei l’ardua sentenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.