Addio a Enrico Montonati, artista e pittore di Sesto Calende
L'artista e insegnante è scomparso all'età di 81 anni. A lui era legata l'intera comunità, molti i giovani a cui ha insegnato arte
Addio a Enrico Montonati, artista e pittore di Sesto Calende (Va), scomparso all’età di 81 anni (la foto è di Sabrina Bignardi, dal sito dell’artista).
“Ciao Enrico, Sesto Calende saluta l’artista ed il pittore Enrico Montonati. Nato a Sesto Calende e ricordato oggi affettuosamente dai tanti ragazzi (i suoi studenti) da lui seguiti alle medie inferiori Bassetti. Viveva al di là del fiume, a Castelletto Sopra Ticino, ma basta leggere il suo curriculum per capire come quel ragazzo che girò l’Italia con il cavalletto era profondamente legato alla nostra città. Tante le partecipazioni con proprie personali ed a iniziative ed eventi”, scrive in suo ricordo Marco Limbiati di I love Sesto Calende.
Enrico Montonati è nato a Sesto Calende (VA), il 7 aprile 1938, viveva a Castelletto Sopra Ticino (NO). Ha compiuto gli studi artistici presso il Liceo Artistico “Beato Angelico” di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha iniziato nel 1951 la propria esperienza artistica girando per l’Italia in qualità di “globe-trotter”, lavorando al cavalletto, visitando musei e pinacoteche, partecipando a mostre e concorsi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.