Contro l’assuefazione al peggio, i valori della Resistenza e della Costituzione
Il Comitato Antifascista rilancia le sue attività con una serie di appuntamenti e iniziative: dalla solidarietà con la Calabria oppressa dalla 'ndrangheta agli incontri di OttobResistente, ad Adottaunaclasse con le scuole
Pubblichiamo un intervento a firma del Comitato Antifascista bustese
I bambini di Adro a cui prima viene negato il pasto, per punire adulti "indegni" ed indigenti, e poi devono subirsi pure l’emblema della stilizzata stella padana; colpi su pescatori che meritano scuse "perché se fossero stati clandestini andava bene così"; corsi paramilitari in scuole deprivate di carta igienica; operai costretti a scegliere fra sopravvivere e vivere, ma il gioco è truccato e comunque a loro sfavore …l’elenco si fa lungo tanto da far pensare che si giochi ad assuefare il prossimo fino a rendere tutto normale; è il "far finta di essere sani" di Gaber. E’ l’accelerazione della "pingue immane frana" che sta precipitando il Paese sull’orlo di una involuzione prossima all’irreversibilità. Il Comitato Antifascista di Busto Arsizio prosegue il suo cammino innanzitutto culturale, volto a porre questioni, costruire domande, preparare il terreno in cui far crescere risposte e non i balbettii e le sterili esternazioni, e produrre idee che rimettano in moto democrazia e solidarietà, uguaglianza e progresso, libertà e giustizia, principi nati dalla lotta di Liberazione, traditi all’indomani e oggi obliati dalla maggioranza.
Il Comitato Antifascista di Busto Arsizio sarà l’8 ottobre in Locri a fianco de "la Gurfata" per l’iniziativa "Storie di vita", a fianco di Liliana Carbone e della tragica storia di suo figlio Massimiliano, ennesima vittima della prepotenza. Sarà lì a testimoniare l’Italia una ed indivisibile, per un paese di comunità reciprocamente attente e responsabili "…Dall’Alpi a Sicilia…"
Riprenderà OttobResistente, che si proporrà fra fine ottobre e novembre con una serie di incontri "monografici", volti a raccogliere idee, confrontarsi, prendere appunti su "Antifascismo e Municipalità" con il consigliere provinciale della Sinistra Arcobaleno Giampaolo Livetti, l’ex-Sindaco di Samarate Vittorio Solanti, e Vanni Pardi assessore alla Cultura di Mesero; "Antifascismo e Cultura" con il regista e scrittore Gianluigi Gherzi ed infine "Antifascismo e Lavoro" con Gianni Rinaldini della CGIL nazionale, ex segretario FIOM; a condurre gli incontri alcuni esponenti della stampa locale. Le serate cominceranno con un "apricena musicale", un modo per conoscersi prima di conoscere poi…
E’ in progettazione la riedizione di "Adottaunaclasse". Il Comitato Antifascista intende rivolgersi, oltre che agli sudenti delle scuole superiori con proposte inerenti storie di Resistenza a Busto, anche alle scuole elementari e medie attraverso percorsi esperienziali sui temi dell’incontro e della cittadinanza attiva; a condurre le attività esperti d’arte teatrale e circense nonché docenti e autori di Storia locale ed esperti in linguaggi multimediali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.