Davide Galimberti a Lugano per l’incontro Il Ticino con Alptransit
Si è tenuto nella giornata di lunedi 13 a Lugano un incontro focalizzato sui progetti di collaborazione tra Italia e Svizzera. Presente anche il sindaco Davide Galimberti

Si è tenuto nella giornata di lunedi 13 a Lugano un incontro focalizzato sui progetti di collaborazione tra Italia e Svizzera. Presente anche il sindaco Davide Galimberti, per approfondire il tema Città dei laghi, incentrato sulle possibili sinergie tra Como, Varese e l’area insubrica.
Un tavolo che vuole approfondire il cambiamento culturale, politico ed economico che coinvolge le zone di confine per creare relazioni sempre più costruttive, ad esempio puntando sullo sviluppo di sinergie tra i territori; sui temi della formazione e ricerca, dando un ruolo chiave a università e formazione professionale; sfruttando tutte le opportunità delle nuove infrastrutture e servizi di trasporto.
Tra i presenti, i sindaci di Lugano, Mendrisio, Locarno, Bellinzona, Como, oltre al sindaco di Varese Davide Galimberti.
Dichiara Galimberti: “Porre Varese al centro dell’area insubrica significa rafforzare i collegamenti tra territori di confine, puntando a costruire sinergie di tipo economico e culturale. L’auspicio è quello di potenziare sempre di più infrastrutture e collegamenti per la mobilità, soprattutto relativa ai frontalieri, e potenziare le connessioni tra Lugano e Malpensa, per far sì che diventi sempre più un HUB strategico per i collegamenti intercontinentali tra Milano, Varese e l’area insubrica. Ma è importante anche creare continuità e relazioni con il mondo della formazione e della cultura, e promuovere una visione d’insieme per turismo, ambiente e cultura. In questo senso l’archivio del Moderno che sorgerà nel nuovo polo culturale della ex Caserma Garibaldi è un primo passo”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.