Vicolo dell’Assunta a Busto Arsizio non sarà più cieco, si apre un varco dopo 30 anni
Il passaggio sarà realizzato a carico del Comune nel muro di cinta dei Servizi Sociali di via Roma. Esultano i commercianti: "Avvicinerà il park Concordia al centro e aumenterà la sicurezza"
Dopo 30 anni di attesa, finalmente, vicolo dell’Assunta non finirà più contro il cancello della corte del ristorante Mirò ma, grazie ad un’apertura in un muro laterale i pedoni potranno finalmente attraversare il cortile e raggiungere la centralissima piazza Santa Maria anche da via Mazzini e via Roma, già tra loro collegate da un altro passaggio all’interno di un cortile.
Si tratta di una piccola rivoluzione che avvicina moltissimo il parcheggio Concordia al centro città. Chi lascerà l’auto in quel parcheggio potrà risparmiarsi un lungo giro attorno ai caseggiati per raggiungere le tre piazze principali di Busto Arsizio. Migliorerà anche la sicurezza della via, considerata un luogo lontano da occhi indiscreti da troppi incivili: «Il maggiore passaggio di persone è garanzia di minore microcriminalità» – spiegano i commercianti.
È una vittoria dei commercianti del centro, rappresentati da Alessandra Ceccuzzi, di Paolo Tognon e del papà Aurelio dopo una battaglia ventennale col Comune e col proprietario della corte retrostante che si è sempre rifiutato di lasciare il passaggio libero ai pedoni, tenendo chiuso il cancello.
È una vittoria anche dell’assessore all’Urbanistica Giorgio Mariani, come ha voluto ricordare anche Alessandra Ceccuzzi, perchè si è impegnato ad ottenere l’ok per l’apertura di un varco nel muro a fianco del cancello che è di proprietà comunale. Metà del cortile, infatti, fa parte della sede dei Servizi Sociali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.