Richiedenti asilo al lavoro per la pulizia e la manutenzione dei cimiteri di Varese
Cinque ragazzi della Cooperativa Ballafon si sono messi all'opera a Giubiano e Belforte

Torna l’iniziativa per coinvolgere i richiedenti asilo in attività di pubblica utilità: in questi giorni sono cinque i ragazzi che, al fianco degli operai del Comune di Varese, sono attivi in qualità di volontari nei lavori di manutenzione e pulizia dei cimiteri di Giubiano e Belforte, per sistemare i vialetti, rastrellare le foglie e pulire le aree in vista del 1 e 2 novembre.
Si tratta dei richiedenti asilo che fanno parte della Cooperativa Ballafon, che da diversi anni organizza i ragazzi in azioni socialmente utili in qualità di volontari. Un modo concreto per ricambiare l’accoglienza del Comune e della città.
«Abbiamo l’occasione di collaborare ancora con la Cooperativa Ballafon, con il coinvolgimento dei ragazzi in lavori di pubblica utilità – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari – I ragazzi in questi anni sono stati attivi in molti lavori, dalla tinteggiatura di scuole e uffici alla pulizia delle strade dalle neve, fino alla pulizia dei cimiteri. Azioni che promuovono la partecipazione delle persone attraverso lo svolgimento di attività a favore della comunità locale. Un beneficio che quindi corre in una doppia direzione».
«I ragazzi sono felici di poter restituire sul territorio l’accoglienza ricevuta con lavori di pubblica utilità – dichiara Luca Dal Ben della Cooperativa Ballafon – si sentono utili e coinvolti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.