Sopralluogo a Biumo inferiore dell’architetto incaricato di riqualificare il quartiere e realizzare lo studentato
L'architetto Alfonso Femia, vincitore del bando per la progettazione dello studentato, ha incontrato l'amministrazione per effettuare un sopralluogo nell’area d’intervento
Entra nel vivo la progettazione dell’area dove sorgerà lo studentato a Biumo Inferiore. L’architetto Alfonso Femia, tra i professionisti incaricati dello sviluppo progettuale, ha incontrato l’amministrazione per effettuare un sopralluogo nell’area d’intervento. L’obiettivo è quello di definire nel dettaglio le fasi principali per lo sviluppo del nuovo compendio di Biumo Inferiore.
L’architetto, alla guida dello studio professionale Ateliers Femia di Genova, si è infatti aggiudicato il primo posto nella graduatoria per la progettazione del nuovo studentato. Le caratteristiche principali della proposta architettonica riguardano la riqualificazione del quartiere attraverso la rigenerazione del patrimonio storico esistente, con azioni di restauro conservativo e recupero dei numerosi edifici dismessi o sottoutilizzati; il ripensamento delle corti, con la valorizzazione di spazi aperti e condivisi; la ricerca di soluzioni innovative tali da puntare sull’efficientamento energetico, per luoghi contemporanei e sostenibili.

«La progettazione dello studentato entra ora nel vivo, per andare a definire i dettagli e le varie fasi di realizzazione – dichiara il sindaco Davide Galimberti – Il punto di partenza è la volontà di riqualificare la zona e al tempo stesso creare un senso di appartenenza al quartiere, con spazi accessibili agli studenti e funzionali a tutti gli abitanti. Il progetto ha rilevanza anche per la diretta connessione con l’università, per consolidare sempre più la vocazione di Varese come città universitaria».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.