A Luino letture e racconti per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne
L'iniziativa, promossa dalla Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese a cui il Comune di Luino ha aderito, si terrà presso la panchina rossa del Porto Vecchio alla presenza dell'associazione Donna Sicura e di alcuni studenti
Nella mattinata di giovedì 25 novembre alle ore 11:00, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso la panchina rossa istallata lo scorso anno al porto vecchio di Luino, l’attrice Michela Brando farà letture e racconti in tema. L’iniziativa, promossa dalla Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese, ha visto l’adesione e collaborazione del Comune di Luino, che ha deciso di portarla sul suo territorio. Alle letture seguirà l’esposizione di una scultura realizzata dagli studenti del Liceo artistico Frattini di Varese e una quinta dell’Isis Città di Luino-Carlo Volonté, insieme alla loro professoressa Antonella Sonnessa, elencherà nomi, cognomi, età, date e luoghi delle uccisioni di tutte le donne che a partire da gennaio 2021 in Italia sono state vittime di femminicidio. Infine, l’associazione Donna Sicura distribuirà materiale informativo e una loro rappresentante spiegherà il significato di questa giornata.
«Quale assessora ai servizi educativi non posso che sottolineare l’importanza della prevenzione – ha dichiarato la vicesindaca Antonella Sonnessa, docente e assessore all’Istruzione – Chiedo che nelle scuole di ogni ordine e grado si faccia riflettere ogni giorno, e non solo il 25 novembre, sulle cause dei femminicidi. Come insegnante cerco di incidere sul fattore culturale che è concausa di questi assassinii. Il 25 novembre diventa così una data in cui manifestare il proprio cordoglio pubblicamente. Così a scuola abbiamo pensato di leggere i nomi, l’età, la data e il luogo dell’uccisione di queste donne, per ridare memoria della loro esistenza oltre al momento passeggero di cronaca. La violenza é anche economica, ben venga il reddito di libertà da poco istituito, una risorsa importante per favorire l’indipendenza economica, primo passo verso la libertà da una relazione tossica», ha concluso.
L’invito è aperto a tutta la cittadinanza e in caso di pioggia l’evento sarà spostato all’interno di Palazzo Verbania (per accedere verrà richiesto il green pass).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.