Le conferenze notturne a Palazzo
Prossimo appuntamento giovedì 19 agosto
“Le conferenze notturne a Palazzo” sono organizzate dalla Città di Luino e si svolgono presso il Palazzo Verbania tutti i giovedì del mese di agosto alle ore 21.15.
“L’Amministrazione Comunale della Città di Luino – commenta il Consigliere delegato alla Cultura Alessandro Franzetti, che si è occupato dell’organizzazione – ha promosso questi quattro incontri seguendo la filosofia della valorizzazione del territorio nei suoi molteplici aspetti. Dopo l’incontro sulla storia e sull’attività della Guardia di Finanza e quello naturalistico e artistico, ora è la volta dell’archeologia. Fabio Cocomazzi ci accompagnerà in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta delle antiche civiltà locali”.
Nell’intervento del 19 agosto, il relatore introdurrà alle “scoperte archeologiche dell’Alto Varesotto”: saranno presentati vecchi e nuovi rinvenimenti delle Valli del Luinese con riferimento alla storia del territorio dall’Età del Bronzo, fino all’epoca Longobarda, illustrando i segni dei Celti e dei Romani che abitarono l’Alto Verbano. Non solo, quindi, le incisioni rupestri e le necropoli più note di Luino, Castelveccana e Musignano, ma una rassegna pressoché completa di quanto offerto dai rinvenimenti di queste zone. Una preziosa illustrazione tecnica e scientifica da parte di uno studioso e specialista del settore, che parlerà di una raccolta che pochi conoscono, perfino tra gli stessi abitanti. Fabio Luciano Cocomazzi si è laureato all’Università Statale di Milano in Scienze dei Beni Culturali ed è Presidente del Gruppo Archeologico Luinese. La serata sarà presentata dal Consigliere Alessandro Franzetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.