Torna la palla ovale: il Rugby Varese fa visita all’A&U Milano
Con il recupero della partita interrotta (e annullata) a dicembre, ricomincia il torneo dei biancorossi che hanno recuperato alcuni giocatori. Ma al "Crespi" servirà un'impresa

La Serie B è ferma ormai da metà dicembre, le ferie natalizie e soprattutto l’evoluzione della pandemia hanno costretto numerose squadre ad una lunga pausa, ma per il Rugby Varese l’attesa sta per terminare, finalmente. I biancorossi torneranno in campo questo fine settimana, domenica 13 febbraio alle ore 14:30.
I varesini riprenderanno il loro cammino con una trasferta molto impegnativa, che
vedrà gli uomini di capitan Borello tentare l’impresa sul sintetico del “Crespi” di Milano, casa dell’Amatori & Union. L’ultima partita giocata dal Varese, prima dell’imminente ripresa, è stata disputata proprio contro la formazione milanese, il 12 dicembre. Ma quell’incontro fu sospeso a causa di una circostanza molto rara,
ovvero l’infortunio dell’arbitro. Durante la partita infatti il direttore di gara si fermò per colpa di un fastidioso stiramento, di conseguenza e come da regolamento il match è stato ufficialmente annullato, intorno al minuto 50′.
L’incontro che andrà in scena questo week end rappresenta dunque il recupero di questa partita annullata a dicembre. Una sorte strana, ma che ha fatto sicuramente comodo al
Varese, che si era presentato all’incontro precedente con molti infortuni e assenze causate dal Covid. Dopo settimane difficili, dovute alla pandemia, i biancorossi sono riusciti a riprendere gli allenamenti e si sono riviste tante presenze durante le sedute settimanali.
Al Varese servirà comunque una prestazione di carattere e disciplina per mettere in difficoltà l’Union, una squadra che sta disputando un campionato più che positivo ed è in grado di giocare un rugby veloce e molto offensivo. Lo staff tecnico del Varese potrà fare affidamento su un gruppo partita promettente, dove si vede ancora qualche assenza in mischia mentre la linea dei trequarti è al completo. È prevista una novità in mediana, dove Affri prenderà il posto di Pandozy, spostato ad estremo, e andrà a fare coppia con il giovane Sacchetti.
In mischia chiusa invece potrebbe esserci l’esordio in maglia seniores per il seconda/terza linea Perin, atleta dell’under 18 da poco inserito nel gruppo della prima squadra.
«Siamo contenti di aver ripreso ad allenarci a pieno regime – esordisce coach Piazza -. Possiamo finalmente riprendere il campionato, sperando che non ci siano altre pause. Contro l’Union sarà una partita di sacrificio, dove però vogliamo dimostrare le nostre qualità anche in attacco. Non è mai facile giocare nel loro campo, ma noi andremo lì per combattere fino all’ultimo. Sono state settimane molto complicate: dopo i lunghi stop non è facile ripartire subito con tutto il gruppo, ma grazie ai nostri ragazzi abbiamo invertito la situazione, ci siamo uniti, abbiamo ritrovato il giusto entusiasmo e, nonostante un po’ di ruggine, i risultati si sono visti negli
allenamenti. Non ci resta che andare a Milano, fare la nostra partita e concluderla con la consapevolezza di aver dato tutto su quel terreno di gioco».
VARESE (Probabile formazione): Pandozy, Taverna, Malnati, Broggi, Bianchi, Affri, Sacchetti, Bosoni, Dal Sasso, Gulisano, Arreghini, Ciavarrella, Perin, Fulginiti, Borello (c).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.