Al teatro di via Dante i bambini sono protagonisti
Ottimo successo per la rassegna di spettacoli indirizzati agli alunni delle scuole elementari. L'anno prossimo si replica
Negli scorsi mesi di aprile e maggio, presso il Teatro di via Dante, sono stati realizzati due spettacoli teatrali dedicati ai bambini delle scuole primarie di Castellanza, così come previsto dal Piano Diritto allo Studio – a.s. 2009/2010. Gli spettacoli, "Il mio papà è ulisse" e "Il giocagiocattolo", realizzati dalla Compagnia Teatro del Buratto di Milano, sono stati scelti in accordo con le insegnanti referenti.
Al primo spettacolo hanno partecipato 300 bambini delle classi III, IV e V delle scuole "De Amicis" e "Manzoni". Giocagiocattolo, invece, è stato scelto per i 312 bambini del primo ciclo delle precedenti scuole e dell’Istituto Maria Ausiliatrice.
Entrambi gli spettacoli sono stati molto apprezzati sia dal corpo docente che dagli alunni, ai quali è stato somministrato un questionario di gradimento. Dai risultati riportati nei grafici allegati emerge che le storie raccontate, così come le scenografie e le animazioni, hanno entusiasmato i bambini, che si sono sentiti partecipi dello spettacolo in scena. Alla fine gli attori hanno dialogato con loro, rispondendo a domande e curiosità e svelando anche qualche "trucco" scenico. Questo è stato un momento davvero speciale e molto gradito dai piccoli spettatori: il dialogo con gli attori, infatti, li ha resi ancora di più protagonisti attivi dello spettacolo.
I bambini delle classi I e II sono stati particolarmente affascinati dalle animazioni dei giocattoli in scena: la tecnica del teatro su nero è stata una vera ed emozionante scoperta!
Anche le insegnanti sottolineano che entrambe le rappresentazioni hanno catturato l’attenzione dei bambini, divertendoli ed appassionandoli.
Molto gradita, infine, la scelta delle musiche.
Considerato il successo riscontrato, l’appuntamento con il teatro, così come auspicato da insegnanti e bambini, è per il prossimo anno scolastico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.