Come vedere i Mondiali in HD, gratis
Rai sta trasmettendo le partite dei mondiali in alta definizione, grazie al digitale terrestre. Ecco come approfittarne
Questi Mondiali di calcio rappresentano anche una prova dei fatti per il digitale terrestre, che in questi giorni sta affrontando la sfida dell’HD. Perché in pochi lo sanno ma la Rai sta offrendo gratuitamente i mondiali in alta definizione, grazie al passaggio al digitale.
L’offerta non è stata particolarmente pubblicizzata dalla Rai, perché è sperimentale e non disponibile per tutti. In realtà, però, dato che in Lombardia c’è già stato lo switch-over in molti potranno approfittare di quest’opportunità.
Per vedere i mondiali in HD occorrono:
- Un televisore full HD o HD ready;
- Un decoder HD (in genere sono più costosi di quelli tradizionali) collegato con un cavo HDMI.
Se avete un televisore HD con decoder integrato, non occorre acquistare il decoder esterno, né il relativo cavo HDMI. Se avete tutto, non vi resta che cercare tra i vostri canali il canale "Rai HD" (501) o i vari canali "Rai HD Test". Il canale trasmette tutte le 25 partite dei Mondiali di cui la Rai detiene i diritti, con una definizione di gran lunga superiore a quella tradizionale.
Rai trasmette i mondiali in HD anche sul satellite, ma per una questione di diritti è necessario un decoder Tivùsat o la trasmissione sarà criptata. In alternativa è possibile fare un abbonamento a Sky, per vedere tutte le 54 partite in qualità HD.
Vi ricordiamo che questi Mondiali vengono trasmessi anche su Internet, su Rai.tv. Rai ha promesso anche un’applicazione per la trasmissione su iPad, ma alcuni intoppi tecnici hanno rimandato (con effetti imbarazzanti) l’arrivo dell’applicazione su App Store, che forse sarà disponibile entro le prossime ore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.