Carpe diem…ma non per i pescatori
La stagione della pesca entra nel vivo ma scatta l'ordinanza: multe fino a 500 euro per chi piazza la tenda in riva al lago. Il carpfishing porta appassionati a Varese da tutta Europa
Carpfishing addio. È finito, sulle spiagge gaviratesi, l’arrivo degli appassionati di questo tipo di pesca "da fotografia". Da tutt’Europa accorrevano sui lidi per tentare di catturare e immortalare gli spettacolari esemplari che vivono e nuotano in quelle acque.Lo scorso 20 aprile, il sindaco di Gavirate Felice Paronelli ha firmato l’ordinanza che vieta il bivacco e il campeggio selvaggio su tutto il territorio comunale. Più esattamente, il divieto di stazionamento si riferisce a chiunque utilizzi tende, sacchi a pelo, roulotte, camper e veicoli attrezzati e/o per uso abitativo con scopo di campeggio o attendamento al di fuori delle aree allestite sul territorio comunale.
L’ordinanza è legata ai rifiuti abbandonati in passato sui terreni del bivacco, abbandoni che hanno acceso la viva protesta di alcuni cittadini residenti soprattutto in prossimità delle rive del lago. La preoccupazione del Sindaco, si legge nell’ordinanza, è che con l’approssimarsi della belle stagione, queste minidiscariche diventino il ricettacolo di insetti e di animali nocivi all’igiene e alla salute pubblica.
Chiunque trasgredirà all’ordinanza ( non solo le rive del lago ma anche le strade, le piazze, i parcheggi o altre aree pubbliche e aperte al pubblico) sarà obbligato al pagamento di una sanzione amministrativa compresa tra i 25 e i 500 euro. Le attrezzature verranno rimosse a carico dei proprietari e verranno restituite.A Gavirate, quindi, il campeggio con camper o caravan sarà consentito solo ed esclusivamente nell’area attrezzata che sorge sul lungo lago di fianco alla sede della canottieri, un parcheggio capace di contenere fino a 33 camper anche se, nei momenti di grandi spostamenti, il numero dei mezzi sul territorio gaviratese è decisamente più alto.
Addio settimane di attesa della carpa, quindi, appostati in riva al lago in attesa dell’incontro. Gli appassionati di questo sport di tutt’Europa devono cercarsi un altro angolo propizio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.