Le Arance della Legalità arrivano a Varese
L'iniziativa, promossa da arcicalabri(a) – metromondo, arci Varese, Libera e Teranga, in collanborazione con Amnesty International, e filmstudio'90
L’iniziativa, promossa da arcicalabri(a) – metromondo, arci Varese, Libera e Teranga, in collanborazione con Amnesty International, e filmstudio’90 ha lo scopo di portare all’attenzione del pubblico la situazione di Rosarno, nota alle cronache recenti per gli scontri tra italiani e stranieri di poche settimane fa, dando però anche uno spaccato dell’”altra calabria” quella che non si arrende e lavora per il futuro.
Le arance della legalità sono prodotte dall’arci di Rosarno secondo una filiera completamente etica, senza scendere a compromessi con la ‘ndrangheta, senza condizioni di lavoro illegali o sfruttamento dell’immigrazione clandestina o della mano d’opera di qualunque nazionalità.
Le arance di Rosarno rappresentano dunque un tentativo, simbolico ma anche concreto, di opporsi alle mafie promuovendo uno sviluppo economico alternativo, tutto nella legalità similmente a quanto fanno le cooperative di Libera Terra sui terreni sottratti alle mafie.
L’iniziativa “arance della Legalità” si inserisce in un quadro più ampio di iniziative rivolte ai diritti e alla loro tutela che l’arci proporrà, o a cui parteciperà, nei prossimi giorni:
il 4 giugno, manifestazione “arance della legalità”, dalle 15 alle 18, in piazza S.Giuseppe a Varese, distribuzione della arance (a offerta libera) tavola rotonda con una delegazione dell’arci di Rosarno, esponenti di Arci, Libera, arcicalabri(a), associazioni, la stampa è invitata a partecipare.
Sempre il 4 giugno, ore 20,30 circa, prima della proiezione del film “mar piccolo” introduzione e presentazione della campagna e introduzione della conferenza del 10 giugno “diritti negati”
il 5 giugno, iniziativa più “leggera” a Induno Olona, concerto di band giovanili a difesa del Circolo arci di Induno, presidio sociale e democratico minacciato di sfratto (presso il circolo stesso, al numero 4 di via Piffaretti)
il 6 giugno, parteciperemo, con un gazebo in centro a Varese a “le piazze del mondo”, promossa dalle Acli
il 10 giugno, con Libera, Amnesty, “A buon diritto” e CGIL la tavola rotonda con Luigi Manconi, Claudio Del Frate e Gabriele Ghezzi, “diritti negati” , prima della tavola rotonda, al cinema ex Rivoli, Vincenzo Masotti intervisterà Ilaria Cucchi, Lucia Uva e Patrizia Aldrovandi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.