La Lega sulla manutenzione stradale di Varese: “Situazione di drammatica pericolosità”
Bordonaro e Angei scrivono: “ Esiste un piano asfaltature? Perché, per ora, non ne vediamo nemmeno l’ombra”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma Marco Bordonaro e Luca Angei della Lega di Varese riguardante la situazione delle asfaltature in città.
“Sono troppe le strade di Varese che si trovano, ormai da mesi se non da anni, in condizioni decisamente precarie. La mancanza di manutenzione è purtroppo evidente e ogni giorno che passa un numero sempre maggiore di cittadini se ne lamenta. Chiediamo di sapere se l’amministrazione, in vista anche dell’arrivo della bella stagione che si presta ai lavori stradali, ha già approntato un piano asfaltature. E, se esiste questo piano, quali sono le strade inserite come prioritarie”.
Così Marco Bordonaro, Commissario cittadino della Lega, e Stefano Angei, Vicecapogruppo del partito in Consiglio comunale, che criticano le condizioni in cui versa la manutenzione delle strade urbane a Varese.
“La lista delle strade che necessitano di manutenzione è lunga, ma ci limitiamo a fare solo qualche esempio, tra i più gravi: via Monte Generoso, via Manin, via Sanvito Silvestro, via Brunico, via Magenta e via Garibaldi. La situazione è grave e rappresenta un rischio per l’incolumità di automobilisti e pedoni. Lasciare una strada in condizioni di scarsa manutenzione significa abbassare notevolmente il livello di sicurezza. Inoltre, c’è anche il fattore dell’attrattività turistica della città: strade malmesse e degradate non rappresentano un bel biglietto da visita per Varese e penalizzano il suo potenziale turistico. Dal momento che la competenza delle asfaltature è comunale, si tratta di una mancanza gravissima da parte della giunta” sottolineano Bordonaro e Angei.
Che proseguono: “Oltre al manto stradale delle carreggiate, analoga situazione di precarietà riguarda anche i marciapiedi: anche qui, a titolo esemplificativo, possiamo citare quelli di viale XXV Aprile, viale Valganna e Viale Belforte”.
“Ricordiamo che la buona manutenzione delle strade e dei marciapiedi, oltre a fornire nei fatti un servizio alla cittadinanza, comporta anche nel lungo periodo un risparmio sui conti pubblici, evitando richieste di risarcimento” concludono i due esponenti della Lega.
A questo proposito, Stefano Angei ha depositato un’interrogazione in Consiglio comunale, nella quale chiede “se e quali strade cittadine, in maniera dettagliata, verranno asfaltate e manutenute, se e su quali marciapiedi cittadini verrà effettuata la manutenzione per rendere uniforme il manto, e in generale quali saranno le tempistiche previste, nel momento in cui l’amministrazione avesse previsto di svolgere queste opere di manutenzione assolutamente necessaria” spiega il Vicecapogruppo.
“Importante sapere anche se contro il Comune sono stati instaurati contenziosi e nel caso quanti siano e a quanto ammonti la somma risarcitoria erogata dal Comune di Varese” conclude Angei.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.