Inaugurato a Vedano Olona il nuovo sentiero “Salute e Natura”
Il nuovo sentiero si articola in due anelli, un percorso con attrezzi per l'esercizio fisico all'aria aperta e il sentiero "Piumetta" con una fiaba che parla di ambiente e amore per la natura
E’ stato inaugurato ieri mattina a Vedano Olona il nuovo sentiero “Salute e Natura” realizzato nell’area tra il centro sportivo Mario Porta e il Parco Pineta.
Il sentiero, nato dalla sollecitazione dei cittadini e da una proposta dell’associazione Giovanna e Loris, è composto da un percorso ad anello dotato di attrezzature per l’esercizio fisico all’aria a aperta, e da un percorso illustrato con la fiaba di “Piumetta, pettirosso coraggioso”scritta da Lucia Spezzani.
«E’ un percorso aperto a tutti, adulti, bambini ed è stato studiato per essere inclusivo – ha detto l’assessore all’Ambiente Giorgia Adamoli – L’obiettivo è quello di godere di questo ambiente tra le nostre campagne e il Parco Pineta, traendo beneficio dall’esercizio fisico e dal contatto con la natura».
Il nuovo percorso, costato circa 28mila euro, è stato realizzato in collaborazione con il Parco Pineta, progettato da Luca Pernechele e attrezzato con tavoli per il pic-nic e staccionate realizzati in plastica riciclata effetto legno. Le attrezzature per gli esercizi sono state scelte in alluminio, materiale riciclabile e che necessita una manutenzione contenuta.
«E’ un bellissimo progetto, che nasce dall’idea di tematizzare i molti percorsi nella natura che ci sono sul nostro territorio – ha detto il sindaco Cristiano Citterio – l’invito a tutti i cittadini vedanesi, e non solo, è quello di utilizzarlo e di frequentare questo luogo».
All’inaugurazione ha partecipato anche il presidente del Parco Pineta Mario Clerici: «Il Parco non deve essere solo un vincolo – ha detto Clerici – ma l’opportunità per riscoprire la dimensione di benessere, fisico e spirituale, che l’ambiente naturale ci può dare. Iniziative come questa aggiungono valore al territorio».
Erano presenti all’inaugurazione anche il consigliere regionale Samuele Astuti, l’autrice del libro Lucia Spezzano, presidente e rappresentanti dell’associazione Giovanna e Loris Odv e tanti cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.