Grazie all’arte ritorna la cavalleria al castello di San Vito a Somma Lombardo
Umberto Zanchi ha donato alla Fondazione Visconti di San Vito il bozzetto di un'opera dello scultore Lorenzo Martinoli dedicata alla cavalleria storica italiana

Il Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo ospiterà il bozzetto dell’opera dell’artista Lorenzo Martinoli dedicata alla cavalleria italiana. La scultura, in acciaio corten, con rifiniture in tombacco – lega di rame e zinco dalle sfumature color oro-, è stata donata da Umberto Zanchi alla fondazione Visconti di San Vito e al suo presidente Gaetano Galeone in ricordo di Giancarlo Cioffi. (nella foto da sinistra, Lorenzo Martinoli e Umberto Zanchi)
L’occasione della donazione è stata la presentazione del libro della giornalista Elena Casero “I cavalli di Gabrio”, dedicato alla figura del nobile Gabrio Visconti, apprezzato gentleman rider e ultimo rappresentante della dinastia dei Visconti marchesi di San Vito, scomparso nel 1997. Il castello era dunque il luogo perfetto per un’opera ispirata al rapporto tra uomo e cavallo, simbolo e protagonista della storia sociale ed economica dei paesi della Brughiera.
Il bozzetto, realizzato da Martinoli, riproduce in scala una scultura che verrà collocata a Milano, ispirata al tema dei reparti militari a cavallo: il reggimento Savoia cavalleria (oggi inquadrato nella Folgore), il reggimento Cavalleggeri guide, il reggimento Piemonte reale e il reggimento Carabinieri a cavallo.
«Nelle sculture, che spesso si presentano come bozzetti preparatori di sviluppi in grandi dimensioni – ha commentato Martinoli -, la forza e la pesantezza del ferro sono superate da forme stilizzate, e spesso filiformi, che anche nelle imponenti riproduzioni mantengono la loro leggerezza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.