Un guasto all’impianto ingrassatore del Passante la causa del blocco dei treni
Settimana prossima, sono stati programmati test dai cui risultati dipenderà il ritorno alla regolarità nel passaggio dei convogli

Il malfunzionamento dell’impianto ingrassatore tra le stazioni di Dateo e Porta Vittoria, nel Passante di Milano, sarebbe la causa, annunciata da ferrovie.info, della anomalia riscontrata sulle ruote dei treni e quindi del blocco ferroviario.
La scoperta dopo le verifiche disposte dalla Procura. La mancata lubrificazione dei binari avrebbe causato un attrito esagerato tra le rotaie e le ruote dei treni, con una usura eccessiva e del tutto anomala.
Settimana prossima, sono stati programmati test dai cui risultati dipenderà il ritorno alla regolarità nel passaggio dei convogli. Resta, comunque il problema della disponibilità da parte di Trenord nel mettere a disposizione i treni fermati e bisognosi di manutenzione straordinaria.
Ogni giorno, ricordiamo, sono 306 le corse che vengono soppresse, 196 totalmente e 110 parzialmente. Le linee interessate sono le suburbane S5 Varese-Milano-Treviglio, S6 Novara-Milano-Pioltello/Treviglio, S1 Saronno-Milano-Lodi (nel tratto Milano-Saronno), S13 Pavia-Milano Bovisa, S2 Milano Rogoredo-Mariano Comense. Come evidenziato nei giorni scorsi, un disagio che tocca soprattutto chi parte o arriva ogni giorno dalle stazioni “minori”, come Parabiago, Nerviano e le varie località tra Varese e Gallarate.
Un ritorno alla normalità del Passante, a questo punto, non potrà che avvenire solo da settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.