“Adotta una telecamera” a Cardano al Campo
Con il nuovo bilancio al via il progetto di estensione della rete di videosorveglianza. L'assessore Marana: "Attenzione alle periferie dove alcune volte si creano fenomeni di delinquenza che Cardano non merita"

«Con l’approvazione del bilancio in consiglio comunale siamo ora in grado di offrire alla popolazione un punto focale del nostro mandato: maggiore sicurezza. L’idea è quella di dotare i cittadini interessati di una telecamera fornita dal Comune a cui il privato dovrà solo consentire l’allaccio elettrico e la possibilità di scambiare i dati tramite banda larga». Lo annuncia Angelo Marana, assessore alla Sicurezza e Polizia Locale.
«Scopo dell’iniziativa è dedicata soprattutto alle periferie, dove alcune volte si creano fenomeni di delinquenza che Cardano non merita. Tramite i nuovi “occhi” a disposizione riusciremo ad avere un maggior controllo di via vai sospetti e miglioreremo la tranquillità della zona interessata».
Telecamere pubbliche, con accesso alle immagini anche per i privati che le ospitano:«Le immagini potranno riprendere anche parti di vie pubbliche e saranno criptate e disponibili solo alla p.l. In questo modo il cittadino avrà un doppio vantaggio: deterrenza e possibilità di identificare prima il malintenzionato che volesse entrare nella propria abitazione».
«Sul sito del Comune sono disponibili i moduli di adesione e tutte le informazioni per poter partecipare a questa nuova opportunità che il Comune offre come sinergia fra pubblico e privato, una volta aderito, degli incaricati passeranno per le valutazioni di fattibilità della messa in opera”
Secondo Marana la spinta in termini di numero di telecamere è significativa: «Quest’anno riusciremo a soddisfare circa una ventina di nuove richieste portando l’attuale dotazione da 38 telecamere a oltre 60, il tutto prontamente controllato dalla centrale operativa della polizia locale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.