“Unione italiana” e “Io sud” si incontrano a Roma
Gli esponenti delle due nuove formazioni politiche nate come alternativa al Pdl si sono incontrati nella capitale in vista delle elezioni di Milano del 2011
Italia-plurale o singolare? Stati Generali per l’Italia … del Nord, del Centro e del Sud. In vista di tale obiettivo si sono incontrati a Roma giovedì 22 aprile, al Senato, il segretario di Unione Italiana Gianfranco Librandi ed il presidente di “ Io-Sud” Adriana Poli Bortone.
Tra gli argomenti trattati, il superamento dell’attuale bipolarismo, le riforme sociali, economiche ed istituzionali condivise, progetti per il sud e per il nord, la battaglia contro la Lega e la selezione della nuova classe dirigente italiana.
Secondo Librandi e la Poli-Bortone occorre mettere in rete le migliori esperienze ed energie etiche, spirituali, politiche ed imprenditoriali per costruire veramente la nuova Repubblica, che sia autenticamente la res-publica dei cittadini e non l’oligarchia delle caste e dei nominati dal Palazzo che stanno portando l’Italia alla rovina.
La convention "federalista e presidenzialista" si terrà a Roma, entro il mese di giugno, e vedrà la partecipazione di numerose forze "irregolari", libere (sia del mondo della politica, sia del mondo del lavoro) che non si riconoscono nell’attuale virtuale e fallimentare bipartitismo de facto: da Unione Italiana, reduce dal successo alle scorse amministrative, a "Io-Sud", all’Mpa, a Unirsi-Valore-Impresa.
Sarà un importante contributo per dare voce alla democrazia identitaria, al civismo territoriale e alle vere esperienze regionali, alla luce di un nuovo disegno nazionale-unitario. Unione italiana, del resto (la parola l’ha coniata Cattaneo), ha questo valore nel suo dna e nel suo primo articolo statutario-fondativo.
Da questo momento, dopo la Fondazione Fare Futuro presieduta da Gianfranco Fini (che Librandi ha incontrato due settimane fa), anche Io-sud inizierà la sua marcia d’avvicinamento a Unione Italiana. Una collaborazione sul campo.Alle prossime elezioni per il comune di Milano, infatti, la Poli-Bortone (180mila voti personali in Puglia) inviterà tutti i suoi iscritti al Nord e nella città meneghina a votare per Unione Italiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.