L’ultimo 25 Aprile davanti al monumento si tinge di blu
Protesta simbolica in piazza Vittorio Emanuele. Un fumogeno anticipa la conclusione della cerimonia di qualche minuto. Da domani comincia lo spostamento dalla piazza
Si sapeva che sarebbe stato un 25 aprile particolare quello della città di Busto Arsizio che per l’ultima volta ha fatto tappa in piazza Vittorio Emanuele, davanti al monumento ai caduti e il gesto di protesta è arrivato puntuale con l’accensione di un fumogeno ai piedi del monumento proprio mentre la banda suonava e sindaco, presidente del consiglio comunale e autorità militari deponevano le corone davanti ai cittadini presenti. A parte lo spavento iniziale, per il fumo che ha cominciato a spargersi per la piazza, i volti dei presenti si sono immediatamente distesi in un sorriso mentre i membri del comitato Antifascista hanno cominciato a scandire lo slogan "Ora e sempre resistenza!" fuori dal corteo ufficiale, come da tradizione. Il comitato, comunque, si dissocia dall’iniziativa presa dalla persona che ha acceso il fumogeno e lo fa tramite le parole di Elis Ferracini: «Non è stata una nostra idea – sottolinea l’esponente del gruppo – si è trattato di un’iniziativa personale dell’autore e siamo dispiaciuti che si sia esposta in questo modo».
La cerimonia del 25 aprile bustocca era iniziata al Tempio Civico solo un’ora prima con la Santa Messa alla presenza di autorità, Anpi, Crocerossine, consiglieri comunali e assessori. Presenti anche Giampiero Reguzzoni della Lega Nord, Erica D’Adda e Alberto Grandi del Pd, Antonio Corrado di Rifondazione Comunista. Subito dopo sono state deposte le corone davanti al monumento dedicato alla Resistenza e alla deportazione. Il corteo, a questo punto, si è mosso a seguito della banda cittadina della Pro Busto verso piazza Vittorio Emanuele sulle note di "Bella Ciao" passando per una via Milano animata dal mercatino dell’antiquariato, poi in piazza San Giovanni e infine davanti al monumento per l’ultima volta. Sul finire della cerimonia, con le autorità schierate, è stato acceso il fumogeno. Il rompete le righe è arrivato subito e la conclusione della celebrazione si è svolta a Villa Calcaterra con i discorsi finali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.