SOS pipistrelli al Centro Didattico Scientifico
Iniziative e incontri nella giornata di domenica dedicata all’”ospite” che sta correndo il rischi odi scomparire
Una giornata dedicata ai pipistrelli promossa dal Parco Pineta. È quello che si svolgerà domenica prossima 25 aprile, giornata dedicata ad un ospite particolare, non solo del Parco, che corre il pericolo di scomparire: il pipistrello. L’appuntamento è per le 14.30 presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) con un nutrito programma di attività. L’incontro avrà come titolo “SOS pipistrelli"ed è in programma dalle 14.30 alle 20.30.
Un evento da non perdere ricco di approfondimenti e curiosità: dalle 14.30 alle 18.00 Mostra “Il mondo dei Pipistrelli tra immaginario e realtà” redatta dal Parco Regionale Campo dei Fiori nell’ambito del Progetto Life-natura ’96 Co-finanziato dallìUnione Europea; alle 18.45 conferenza dal titolo "Pipistrelli, animali da record: un viaggio nella biologia e nell’ecologia dei Chirotteri – Una visita guidata sulle curiose peculiarità dei piccoli Mammiferi volatori e sui loro rapporti con l’uomo” condotta da Adriano Martinoli, Zoologo dell’Università degli Studi dell’Insubria; alle 19.30 "Ascoltare e vedere nel buio: il mondo degli ultrasuoni": dimostrazione in campo di alcune delle tecniche utilizzate nella ricerca sui Chirotteri. Verranno utilizzati rilevatori di ultrasuoni (bat-detector) e sistemi per l’analisi delle emissioni ultrasonore per ascoltare e "vedere" i segnali emessi dai pipistrelli durante l’attività di caccia (attività condotta da Damiano Preatoni, Zoologo dell’Università degli Studi dell’Insubria)
Dalle 14.30 saranno attivi simpatici e divertenti laboratori per i più piccoli visitatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.