In provincia di Varese Fratelli d’Italia è il primo partito, doppiata la Lega

Male il Partito democratico con il 16,7%. Il terzo polo si ferma poco sotto la soglia del 10%. Il Varesino paragone al 2%

pellicini candiani romeo

I rapporti di forza elettorali in provincia di Varese sono cambiati: lo spoglio delle urne, che leggiamo attraverso i risultati del collegio proporzionale del Senato, certifica la maggioranza dei consensi al centrodestra ma con un risultato eclatante.

Fratelli d’Italia con il 29% ha sostanzialmente doppiato i consensi della Lega, crollata al 15%. Un risultato impensabile in una provincia dove il partito di Salvini ha sempre dimostrato un solido vantaggio (nel 2019 alle elezioni europee era al 46%). Regge Forza Italia, con la metà dei voti rispetto al 2018 ma in linea con quelli delle europee 2019 al 7,8%; mentre Noi Moderati si attesta all’1,3.

Nel complesso la coalizione di centrodestra ha ottenuto il 53,4% e se è presto per capire con precisioni chi saranno tutti gli eletti nei listini proporzionali sono già ufficiali gli eletti dei collegi uninominali: l’Fdi Andrea Pellicini, il leghista tradatese Stefano Candiani e Massimiliano Romeo.

Se questo è il risultato del centrodestra il centrosinistra si ferma al 23,8%. Il Partito Democratico è il secondo partito in termini assoluti provinciali ma con un risultato molto basso, il 16,7% (era poco più del 19% alle scorse europee).

Il terzo Polo di Renzi e Calenda si è fermato un filo sotto la soglia del 10% mentre il Movimento 5 Stelle al 7,5%.

Non sfonda neanche in provincia il partito del varesino Gianluigi Paragone arrivato al 2% (non ha superato lo sbarramento del 3% a livello nazionale e non sarà eletto).

L’affluenza alle urne comune per comune: nel Varesotto ha votato il 67% degli aventi diritto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Fossi leghista esigerei il cambio al vertice dopo questo ennesimo fallimento. La Lega ha gente molto più valida e seria, penso solo a Giorgietti.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.