Nuovo sportello passaporti alla questura di Varese per accorciare le lunghe liste d’attesa

L'Ufficio Passaporti è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00, e nel pomeriggio dei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Generico 31 Oct 2022

La questura di Varese, per fronteggiare le numerose richieste per il rilascio di passaporti, anche in previsione delle imminenti festività natalizie, ha ulteriormente rafforzato l’organico del personale impiegato in tale settore, così garantendo l’apertura di un ulteriore sportello dedicato all’utenza.

L’Ufficio Passaporti è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00, e nel pomeriggio dei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

«Si rammenta la necessità di prenotazione online secondo le modalità indicate nel sito web della questura nella voce “orari e uffici“», fanno sapere dalla questura.

Il servizio potenziato ospitato dagli uffici di piazza Libertà arriva dopo numerose segnalazioni di utenti che lamentavano la lunga lista di attesa, anche di mesi, per ottenere il passaporto.

In particolare, dagli uffici della questura fino a pochi mesi fa emergevano tempi di attesa anche di 4 mesi per ottenere un appuntamento legato alle pratiche varie e di rinnovo: una situazione legata a doppio filo col lungo periodo della pandemia che aveva costretto anche solo a titolo preventivo diverse persone a desistere dal viaggiuare. Oggi, con l’allentamento delle misure di contenimento e l’allontanamento di emergenze sanitarie legate alla possibile recrudescenza della pandemaia, arriva la decisione dei vertiti della questura di aumentare l’accessibilità degli uffici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Paola Tresca
    Scritto da Paola Tresca

    Provando ora a prenotare però non si trovano posti prima di Luglio 2023

  2. Avatar
    Scritto da fabio_dugo

    Gentile redazione, ringrazio per la possibilità di utilizzare questo spazio in merito all’argomento in oggetto.
    Mi dispiace dissentire su quanto da voi affermato. In queste settimane ho provato più volte ad inserire una richiesta di prenotazione per il passaporto, presso la questura di Varese. Finalmente la scorsa settimana sono riuscito ad avere un appuntamento alla metà di Luglio 2023 (tra 9 mesi). I tempi di attesa continuano pertanto ad essere lunghissimi, facendo emergere una palese incapacità organizzativa .

  3. Avatar
    Scritto da Viacolvento

    Io me la sono cavata prenotando dieci mesi prima della scadenza.

  4. Massimo Valli
    Scritto da Massimo Valli

    Varese ha ancora tempi di oltre 6 mesi, Gallarate ha posto (e anche parecchio in tempi molto più rapidi)ma, se non appartieni ad uno dei comuni indicati non è possibile accedere al servizio.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.