Nuovo sportello passaporti alla questura di Varese per accorciare le lunghe liste d’attesa
L'Ufficio Passaporti è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00, e nel pomeriggio dei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

La questura di Varese, per fronteggiare le numerose richieste per il rilascio di passaporti, anche in previsione delle imminenti festività natalizie, ha ulteriormente rafforzato l’organico del personale impiegato in tale settore, così garantendo l’apertura di un ulteriore sportello dedicato all’utenza.
L’Ufficio Passaporti è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00, e nel pomeriggio dei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
«Si rammenta la necessità di prenotazione online secondo le modalità indicate nel sito web della questura nella voce “orari e uffici“», fanno sapere dalla questura.
Il servizio potenziato ospitato dagli uffici di piazza Libertà arriva dopo numerose segnalazioni di utenti che lamentavano la lunga lista di attesa, anche di mesi, per ottenere il passaporto.
In particolare, dagli uffici della questura fino a pochi mesi fa emergevano tempi di attesa anche di 4 mesi per ottenere un appuntamento legato alle pratiche varie e di rinnovo: una situazione legata a doppio filo col lungo periodo della pandemia che aveva costretto anche solo a titolo preventivo diverse persone a desistere dal viaggiuare. Oggi, con l’allentamento delle misure di contenimento e l’allontanamento di emergenze sanitarie legate alla possibile recrudescenza della pandemaia, arriva la decisione dei vertiti della questura di aumentare l’accessibilità degli uffici.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Provando ora a prenotare però non si trovano posti prima di Luglio 2023
Gentile redazione, ringrazio per la possibilità di utilizzare questo spazio in merito all’argomento in oggetto.
Mi dispiace dissentire su quanto da voi affermato. In queste settimane ho provato più volte ad inserire una richiesta di prenotazione per il passaporto, presso la questura di Varese. Finalmente la scorsa settimana sono riuscito ad avere un appuntamento alla metà di Luglio 2023 (tra 9 mesi). I tempi di attesa continuano pertanto ad essere lunghissimi, facendo emergere una palese incapacità organizzativa .
Io me la sono cavata prenotando dieci mesi prima della scadenza.
Varese ha ancora tempi di oltre 6 mesi, Gallarate ha posto (e anche parecchio in tempi molto più rapidi)ma, se non appartieni ad uno dei comuni indicati non è possibile accedere al servizio.