Donna uccisa dallo pneumococco, donati gli organi
Un'infezione con alcune complicazioni, degenerata in meningite, è stata fatale a una quarantenne. Ricoverata in rianimazione a Busto Arsizio è deceduta per un'emorragia cerebrale
E’ morta la donna di Tradate di 40 anni ricoverata lunedì nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Busto Arsizio per un’infezione da pneumococco. I parenti hanno autorizzato il prelievo degli organi. La donna si era sentita male la scorsa settimana ed era andata dal medico di famiglia per farsi visitare: aveva febbre e una bronchite. Il medico le aveva prescritto degli antibuiotici ma la situazione nel week end è precipitata. La donna ha quindi deciso di andare all’ospedale di Tradate dove i medici hanno riscontrato una febbre molto alta e uno stato confusionale che ha insospettito i medici. La visita neurologica ha evidenziato una menigite da pneumococco. Nelle ore successive la situazione è degenerata e la quarantenne è stata trasferita all’ospedale di Busto Arsizio, nel reparto rianimazione. Sottoposta ad una nuova terapia antibiotica le sue condizioni si sono ulteriormente aggravate: è subentrata un’emorragia che ha portato alla morte cerebrale. I parenti della donna, che è sposata ed ha un bimbo di pochi anni, hanno autorizzato il trapianto degli organi. L’equipe del North Italian Transplant , contattata dall’ospedale, e gli specialisti bustocchi hanno proceduto al prelievo, di cuore, fegato, reni, pancreas, cornee e segmenti vascolari. I reni sono stati portati, rispettivamente, al Policlinico di Milano e al San Raffaele, il cuore all’ospedale di Bergamo, il pancreas al San Raffaele, il fegato in una struttura di Genova, le cornee alla Banca degli Occhi di Monza, mentre i segmenti vascolari alla Banca dei Vasi della Fondazione "I. Monzino" di Milano.
L’infezione da pneumococco può generare la meningite ma è un batterio meno pericoloso e aggressivo del meningococco; in questo caso è stato fatale, a causa come detto di altre complicazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.