Varese con te, la primavera sboccia tra i tavoli
Cena benefica con autorità e primi fiori per l'associazione “Varese con te” per far "germogliare la solidarietà" di questo gruppo senza fini di lucro
La primavera è sbocciata in anticipo al ristorante “La Madonnina” di Cantello, dove l’associazione “Varese con te”, presieduta da Italo Belli, si è data appuntamento per una cena benefica dedicata al tema. Fiori quindi, sui tavoli come nel menù, per far germogliare ulteriormente la solidarietà di questo gruppo senza fini di lucro che, dalla data della costituzione nel 1992, è impegnata sul territorio a sostenere l’assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore in fase avanzata e ai loro familiari.
L’associazione «Rifugge da ogni etichetta di parte, il nostro unico fine è quello di occuparci delle persone», tiene a precisare Nunzia Ronchi, consigliere con Michele Graglia, presidente dell’Unione Industriali Varese, Marilena Parini, Giuliana Bossi, Marion Baroffio, Giuseppe Villa. Attualmente sono circa una decina i malati che ogni giorno usufruiscono dell’assistenza, grazie ad un “team” composto da tre infermieri, tre medici ed uno psicologo. Ma chiaro è che quanti più fondi l’associazione potrà avere a disposizione, grazie ai contributi dei soci a partire da 50 euro e ai versamenti liberi, effettuabili tramite bollettini sul conto postale numero 18112219, intestati a “Varese con te”, via San Michele del Carso 161 – 21100 Varese, quanto maggiore e incrementabile potrà essere il servizio.
Un pò di rammarico e tanta commozione per l’annuncio di Gabriella Secchi, presidente dell’associazione “Amici del Liceo Scientifico” di Varese: «purtroppo abbiamo deciso di sciogliere questa associazione-spiega- nata nel 1982 in ricordo di mio padre di cui proprio oggi ricorre l’anniversario della scomparsa». E’ bello però scoprire che il percorso non si esaurisce dato che, pur essendo venuti a mancare i numeri degli iscritti, passati dai 450 dei tempi d’oro alle poche decine attuali, l’associazione ha deciso di devolvere i fondi che risulteranno avanzare da bilancio a “Varese con te”.
Tra gli ospiti della serata, che ha visto l’esibizione di ballo della scuola “Faberdance” di Brusimpiano, il senatore Antonio Tomassini, l’assessore ai Servizi educativi Patrizia Tomassini, il presidente di Federfarma Varese Luigi Zocchi, l’ex assessore al Marketing territoriale Giangiacomo Longoni, e l’avvocato Ferruccio Zuccaro, presidente del Circolo degli Artisti di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.