Sul tappeto rosso del MAGa, l’orgoglio di una città
Al vernissage del nuovo museo sfilata di personalità e amministratori locali, vip e critici d'arte. Ma il resto del territorio varesino non fa neppure capolino
Vernissage in grande stile e con invitati eccellenti per la mostra inaugurale del nuovo Museo d’Arte di Gallarate: all’esterno i giochi di luce e le proiezioni creavano per la prima volta un’atmosfera affascinante sulla grande parete curva della galleria, all’interno le sale si sono animate con la presenza di centinaia di invitati. A fare gli onori di casa il sindaco Nicola Mucci, accompagnato dall’intera giunta e da molti altri esponenti della maggioranza, il presidente della Fondazione Angelo Crespi e la direttrice Emma Zanella. Di fronte alla grande presenza di amministratori gallaratesi, di consiglieri di maggioranza e di opposizione, meno visibile era l’interesse dei vertici delle altre città, con la presenza pressoché solitaria dell’instancabile Raffaele Cattaneo a dare almeno un segnale di attenzione da parte del territorio. Come a dire che forse qualche barriera va ancora superata, sia quella del campanilismo o quella dell’orgoglio di partito che ha fatto sì che si vedessero pochissimi esponenti leghisti, in una città dove –incredibile a udirsi per chi vien da fuori – la Lega sta solitaria sui banchi dell’opposizione.Certo l’evento ha avuto un profilo più mondano di quanto normalmente si vede in provincia. E così dopo la visita di Bruno Vespa e quella fugace di Vittorio Sgarbi nel corso della presentazione mattutina, il vernissage serale è stato omaggiato anche dal conduttore Andrea Pezzi e dall’attrice Cristiana Capotondi (e questo potrebbe far gioire gli appassionati di gossip). Fasci di luce e proiezioni di brani e immagini hanno guidato i visitatori fino al nuovo museo, incastonato tra i palazzi, il mercato, un parco, le architetture liberty e neogotiche del cimitero.Sabato 20 marzo, alle 17.32, all’ora esatta dell’equinozio di primavera, è prevista l’inaugurazione del museo e l’apertura al pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.