Il nuovo direttore dell’Ufficio scolastico lombardo scrive agli studenti: “Generate i cambiamenti che sentite urgenti”
Luciana Volta è stata nominata prima di Natale alla guida dell'ufficio milanese del Ministero dell'Istruzione

Prima uscita ufficiale del nuovo direttore dell’Ufficio scolastico della Lombardia Luciana Volta. Nominata a ridosso di Natale, la dirigente, che sostituisce Augusta Celada andata in pensione lo scorso 31 agosto, lavora nel mondo scolastico dal 1991. Pavese di nascita, ebbe il primo incarico a Como. Dal primo settembre scorso ha di fatto gestito la sede milanese del Ministero dell’Istruzione..
Oggi, al rientro di studenti e docenti in classe, ha firmato il suo saluto da dirigente:
In occasione della ripresa delle attività scolastiche, desidero porgere a tutti voi i miei più sinceri auguri di buon 2023, e condividere alcune riflessioni sul nostro ruolo all’interno di una comunità che rappresenta un asse portante del nostro Paese.
La comunità educante, a cui apparteniamo, ha preparazione ed energia per formare cittadini liberi e capaci di affrontare le sfide che il nostro tempo ci pone di fronte. È una splendida ma complessa responsabilità, che ci chiede atti di coraggio e di fiducia per superare gli ostacoli che inevitabilmente si presentano in percorsi di così ampio respiro.
Ci attende un periodo di grande impegno, per continuare a rendere la scuola un luogo di formazione e di crescita per tutti, dove poter star bene, sentendosi parte di un progetto più grande, che unisce idealmente tutte le scuole lombarde.
Il mio impegno, come Direttore Generale, sarà di operare secondo le indicazioni del nostro Ministero per facilitare il lavoro dentro e fuori le aule, i laboratori, le palestre, nelle segreterie e negli uffici, sempre in ascolto delle esigenze del territorio.
Il mio invito è a mantenere sempre lo sguardo diretto verso l’obiettivo comune, confidando nella capacità di saper lavorare insieme, per non perdere l’occasione di generare quei cambiamenti che avvertiamo come urgenti, necessari e prioritari nelle nostre scuole. A tutti voi, ancora i miei auguri per un anno ricco di soddisfazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.