È ancora grande Yamamay, cade anche Novara

Busto batte in quattro set l'Asystel vendicando la sconfitta dell'andata, stacca definitivamente le novaresi e per un giorno è al quinto posto in classifica

La vendetta è servita: la Yamamay batte l’Asystel Novara in quattro set, prosegue nella sua striscia vincente e centra i due obiettivi di giornata. Il primo era staccare definitivamente le novaresi nella corsa ai playoff: con questa sconfitta l’Asystel è a meno 8 dalle bustocche, ormai irraggiungibili. Il secondo era portarsi provvisoriamente al quinto posto, scavalcando Urbino, in attesa del posticipo di lunedì: da Conegliano presumibilmente le marchigiane porteranno a casa i tre punti, ma domenica prossima è in calendario lo scontro diretto… Nel frattempo, le biancorosse si godono un’ottima Havelkova, MVP della gara (16 punti con il 42% in attacco) e un rendimento più che positivo a muro e in regia.

Galleria fotografica

Yamamay batte l’Asystel Novara 4 di 19

LA PARTITA – Sorpresa iniziale per Novara, con Flier che cede il posto a Barcellini, mentre Busto è in formazione titolare. Parte benissimo l’Asystel che va avanti 1-5 grazie a Barazza, tra le proteste delle "farfalle" per qualche decisione arbitrale dubbia. Solo sul 7-11 comincia la rimonta bustocca: Havelkova mette a segno l’ace del 9-12, Campanari mura per l’11-12. Il pareggio arriva a quota 14 con Turlea, mentre il sorpasso (17-16) è firmato da Crisanti. Dopo una magia di Fernandinha, De Luca allunga sul 20-16. Novara prova ancora a recuperare con Tom ma De Luca batte bene per il 22-19 e un’invasione dell’Asystel vale il 25-22.
Nel secondo set c’è Flier dall’inizio, al posto di Kozuch, ma c’è anche Havelkova che firma il 3-1. Crisanti tiene avanti Busto (8-4) e un errore di Flier regala il 12-6. Busto controlla agevolmente con Havelkova e Turlea. Dal 20-11 in poi qualche brivido per la Yamamay, che si fa recuperare fino al 24-21 sulla battuta di Flier, ma alla fine chiude grazie all’errore di Tom.
Nel terzo set arriva la reazione di Novara: subito 2-6, poi 5-8. Sull’8-13 entra Valeriano per De Luca, ma non basta: Flier e Tom portano le ospiti avanti 9-16. Alla Yamamay questa volta non riesce la rimonta (11-20) e ancora l’americana chiude 15-25.
Si ripresentano gli spettri dell’andata quando l’Asystel, dopo una buona partenza della Yamamay (7-4), pareggia a quota 10 con Tom e si porta avanti 13-16 con Barazza e Barcellini. Novara resta in vantaggio fino al 16-19, poi accorciano Havelkova e Turlea e ancora la ceca, con un ace, firma il pareggio a quota 20. Due errori di Tom consentono a Busto di passare avanti prima 21-20 e poi 23-21; Kovacova a muro si procura tre match point. I primi due sono annullati da Paggi e Kozuch, poi Parisi chiama time out e al rientro in campo Turlea sigla il punto del 25-23 conclusivo.

LE INTERVISTE – Rivendica i meriti della sua squadra Carlo Parisi: «Sembra sempre che sia merito dei regali degli altri quando vinciamo, ma non credo proprio che sia così. Oggi la cosa che mi è piaciuta di più è stato il fatto che quando Novara è rientrata in partita la squadra non ha mollato e ha accettato di giocare una partita diversa, molto più equilibrata e difficile».
Non la pensa così invece il collega Marco Paglialunga: «Senza nulla togliere alla Yamamay, credo che i recuperi di Busto nel primo e nel terzo set siano dovuti ai nostri errori».
Dice la sua anche la migliore di giornata, Helena Havelkova: «Abbiamo forzato la battuta e spesso questo ci ha agevolato molto. Abbiamo commesso anche qualche errore, ma alla fine ce l’abbiamo fatta».

Yamamay Busto Arsizio – Asystel Novara 3-1 (25-22, 25-21, 15-25, 25-23)

Busto A.:
Zingaro ne, Fernandinha 5, Valeriano 1, Kim, Turlea 16, Kovacova 1, Decordi ne, Campanari 8, Borri (L), Crisanti 8, De Luca 4, Havelkova 16. All. Parisi.
Novara: Rosso 2, Paggi 9, Barcellini 7, Barazza 6, Kirillova 3, Zardo, Flier 15, Sirressi (L), Kozuch 3, Tom 21, Lapi Camera. All. Paglialunga.
Arbitri: Corrado Toso e Massimo Marchello.
Spettatori: 3.453.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Yamamay batte l’Asystel Novara 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.