“Il Fai è nato a Torba: il monastero è il nostro primo figlio”
Presentati il restauro di alcuni affreschi, la valorizzazione della “torre delle monache” e una nuova guida: “Porteremo nella chiesa le ceneri del fondatore Renato Bazzoni”
Affreschi sistemati, nuova illuminazione e nuova guida per il Monastero di Torba. Il rinnovato monumento è stato presentato mercoledì pomeriggio dal vicepresidente del Fai (Fondo ambiente italiano), Marco Magnifico, che ha ricordato come la struttura sia molto importante per il territorio e per lo stesso Fai. Per l’occasione sono stati presentati i lavori di valorizzazione della “torre delle monache”, dove è stata rifatta l’illuminazione e posizionata meglio una pedana che permette l’osservazione della rinomata torre. Illustrati anche gli affreschi presenti nella chiesa e recentemente restaurati e la guida turistica appositamente rifattta.
«Il Fai ha cominciato qui – ha spiegato Magnifico -. Il monastero di Torba è stata la prima opera che nel ’75 venne donata al Fondo: fu Renato Bazzoni a convincere la signora Crespi a comprare la struttura e donarcela. Siamo molto affezionati al Monastero in cui vi sono affreschi unici in tutta la Lombardia. È come se fosse il nostro primo figlio e come tutti i primi figli va accudito. Infatti non è finita, il nostro sogno continua: oltre a voler portare le ceneri di Bazzoni proprio in questa chiesa, il prossimo passo per la valorizzazione del sito è il collegamento con gli scavi di Castelseprio. Sarebbe un sogno che si realizza ed è l’ultimo e necessario tassello per rendere unico tutti e due i siti, con le mura di collegamento che risalgono a epoca romana».
Alla presentazione vi erano anche diversi rappresentanti istituzionali: oltre al dirigente della regione, Claudio Gamba, vi era anche il sindaco di Morazzone in veste di consigliere provinciale per conto dell’assessore Francesca Brianza: «La candidatura di quest’area come patrimonio dell’unesco ha purtroppo subito una battuta d’arresto – ha spiegato Bianchi -. Gli uffici provinciali sono al lavoro per diventi una realtà con una nuova candidatura. Questa sistemazione della torre e degli affreschi va proprio in questa direzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.