“Videosorveglianza per i negozi, era ora. Ma serve più illuminazione pubblica”
Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Milena Melato, coordinatore PdL, su videosorveglianza per i negozi e sicurezza
Riceviamo e pubblichiamo
Leggiamo in questi giorni che l’amministrazione ha deciso di chiedere un finanziamento regionale nell’ambito dell’iniziativa dei distretti del commercio al fine di potenziare il sistema di videosorveglianza attraverso l’installazione di videocamere a protezione degli esercizi commerciali cardanesi.
Finalmente, era ora, possiamo dirlo forte.
Sono anni che l’opposizione sollecita l’amministrazione ad approfittare dei fondi regionali per l’installazione delle videocamere per la videosorveglianza del territorio. Peccato solo che per anni a Cardano i progetti sicurezza siano rimasti un miraggio, dato che l’amministrazione preferiva non partecipare ai bandi regionali per il potenziamento delle strutture e delle tecnologie a disposizione della polizia locale: forse si pensava che la sicurezza fosse troppo di destra e che era argomento da ignorare, fino a che non si sono resi conto di quanto la popolazione fosse attenta a questo tasto. Ora siamo indietro ma non è mai troppo tardi per recuperare, quindi ben venga l’occasione dei distretti del commercio per incentivare i ngeozianti ad installare le videocamere a protezione dei loro esercizi. Siamo d’accordo, ad un patto però: che l’amministrazione s’impegni a procedere su questa iniziativa importante e qualificante da subito in ogni caso, ovvero anche nel caso in cui dalla Regione non dovessero arrivare i finanziamenti attesi per il distretto del commercio. Se l’investimento previsto è di 30mila euro non sarà difficile reperire i fondi in un apposito capitolo di bilancio: se poi dalla Regione arrivano i finanziamenti, tanto meglio, potrà essere l’occasione per acquistare nuove videocamere da installare nei punti oggi scoperti del territorio.
D’altra parte però chiediamo anche che questa ventata di interventi per la sicurezza e la riqualificazione urbana del paese non si limiti al centro storico, dove i negozi sono maggiormente concentrati. E’ ora che si pensi anche a rivitalizzare e rendere vivibili pure le zone più periferiche del paese, in particolare quella di Cardano Sud che rispetto al centro e al Cuoricino è da sempre penalizzata. In questo senso riteniamo che il potenziamento dell’illuminazione pubblica in tutto il quartiere di Cardano Sud possa essere una prima risposta importante e fattibile per questa porzione di paese, da mettere in atto anche in tempi brevi e con investimenti non particolarmente gravosi. Ad oggi diverse aree del quartiere sono buie o scarsamente illuminate, tanto da rendere pericoloso per chi abita in queste zone il passaggio a piedi o anche solo il fatto di scendere dall’automobile per entrare in casa nelle ore serali. Sappiamo che il bilancio di previsione verrà presto portato in consiglio comunale: potrebbe essere già quel documento l’occasione per inserire uno stanziamento per il potenziamento dell’illuminazione pubblica di Cardano Sud. Sarebbe un gesto importante di attenzione e di miglioramento della sicurezza e della vivibilità del nostro territorio.
Milena Melato
Coordinatore PdL Cardano al Campo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.