Varata la riforma degli istituti superiori
Così il riordino approvato dal Consiglio dei ministri: i licei diventeranno 6 e gli istituti tecnici saranno 2 con 11 indirizzi
Via libera del Consiglio dei ministri alla riordino dell’istruzione secondaria superiore. La riforma riguarda licei, istituti tecnici e professionali. Sara’ attuato dal prossimo anno scolastico a partire dalle sole prime classi. Previsto uno sfoltimento degli indirizzi: i licei diventeranno 6 (dagli attuali 450 indirizzi tra sperimentazioni e progetti assistiti), i tecnici (da 10 con 39 indirizzi) saranno 2 con 11 indirizzi, i professionali (da 5 corsi e 27 indirizzi) avranno 2 corsi e 6 indirizzi.
L’opposizione parla di tagli secondo il segretario del Pd Pierluigi Bersani «il riordino della scuola superiore da parte del governo non è una riforma, ma un taglio epocale alla scuola pubblica italiana che – invece di avvicinarci come riferito dal premier – ci allontana dall’Europa e nega pari opportunità di vita, di educazione e di lavoro ai ragazzi e alle ragazze del nostro Paese»
Dura anche la reazione del segretario generale della Flc-Cgil di Mimmo Pantaleo: «Ciò che il governo ha approvato – ha detto – non è una riforma ma solo una rigorosa applicazione dei tagli decisi dal ministro Tremonti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.