A Buguggiate nella scuola elementare 40 anni dopo, lo scrittore Comparin chiama a raccolta i compagni

Sarà una rimpatria davvero originale quella organizzata dall'autore di libri e opere teatrali che oggi vive a Roma. Tutti insieme nella stessa aula che li ha accolti tanti anni fa

Gli ex alunni tornano a scuola, Massimiliano Comparin

Ritrovarsi nella stessa aula delle elementari quarant’anni dopo. È quello che faranno gli ex alunni della 1A e 1B di Buguggiate che oggi vivono un po’ in paese e un po’ nel resto d’Italia. (in alto e sotto le due sezioni delle elementari in due “foto d’epoca”).

L’idea è di un “piccolo allievo” della maestra Carabelli, oggi scrittore affermato, Massimiliano Comparin e di un gruppo di amici: Marzia, Michele e Elena. Sua è stata la proposta di tornare tutti insieme a Buguggiate, ma non per la classica pizzata tra ex compagni di classe, bensì per una vera e propria “rimpatriata” tra i banchi di scuola. Comparin oggi vive a Roma ma torna spesso “a casa” per questioni di lavoro (recentemente ha presentato un libro, I cento veli, ad Azzate). Così farà anche il 15 aprile, quando sabato pomeriggio incontrerà i suoi vecchi compagni di scuola davanti all’ingresso della “Giosuè Carducci”.

Gli ex alunni tornano a scuola, Massimiliano Comparin

«Alcuni vengono da Roma, altri dal Veneto, e uno da Lugano – racconta – Simuleremo una lezione, ritrovandoci nelle nostre aule come tanto tempo fa. Per questo ci teniamo a ringraziare il sindaco Matteo Sambo che ci ha aiutato a realizzare questa piccola follia. Forse indosseremo anche un grembiule e rifaremo le foto come quelle che scattammo molti anni fa. Allora non esisteva facebook e ognuno di noi ha conservato questi scatti ormai consumati dal tempo».

Un abbraccio, due chiacchiere, la foto di classe, forse un aperitivo e poi ognuno per la propria strada…

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

di
Pubblicato il 04 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.