Black out Yamamay, la prima sfida è tutta di Jesi
Nell'andata dei quarti di finale di Coppa Italia le bustocche, avanti 18-8 in avvio di gara, subiscono un'incredibile rimonta e si arrendono in tre set
Come cambiare la storia di una partita in pochi minuti: la Yamamay si addormenta a metà del primo set e si fa rimontare ben 10 punti di vantaggio, compromettendo non soltanto il parziale ma anche l’intera gara e gran parte delle possibilità di qualificazione alla final four di Coppa Italia. Da quel momento in poi, infatti, Jesi domina l’incontro, imponendosi per 3-0 e mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno in vista della gara di ritorno in programma mercoledì 3 febbraio. Per Busto una serata da dimenticare in fretta anche perché domenica al PalaYamamay l’avversaria sarà di nuovo Jesi, questa volta in campionato.
LA PARTITA – Per la prima volta nel 2010 Parisi ha la formazione titolare a disposizione: recuperate sia Turlea, sia Campanari. Jesi invece lascia in panchina Rinieri, sostituita da Tirozzi. Ottimo l’inizio di partita della Yamamay, che brilla soprattutto in difesa con Borri e in battuta con Fernandinha, e si porta prima sull’8-4, poi sul 13-5, costringendo Nesic a inserire Rinieri e Cerioni. Crisanti non dà tregua e firma il punto del 16-7, Havelkova firma il 18-8: la gara sembra in discesa per le bustocche. Invece accade l’incredibile: Jesi costruisce la rimonta sul muro (21-18 con Sokolova e Cerioni), la concretizza con la battuta di Negrini (21-20) e nel finale mette la freccia con Calloni, portandosi dal 21-22 al 22-25 conclusivo. Un parziale di 17-4 per le marchigiane che manda la Yamamay in bambola. La gara è ora nelle mani di Jesi che inizia il secondo set a spron battuto: 4-7, 7-12. Busto recupera qualche punto nella fase centrale con Fernandinha e Havelkova (13-17), ma malgrado l’inserimento di Decordi non riesce più a riagganciare le avversarie: Calloni e Sokolova firmano il 16-21, Negrini sigla il definitivo 18-25. Nel terzo set la reazione della Yamamay dura solo fino al 6-3; Bown ribalta subito il punteggio sul 7-8 e Sokolova allunga sul 9-13. Poi è una passeggiata per Jesi che resta avanti 10-16 e 11-17; l’ultimo punto della gara è ancora di Sokolova.
Yamamay Busto Arsizio-Monte Schiavo Banca Marche Jesi 0-3 (22-25, 18-25, 15-25)
Busto: Fernandinha 2, Valeriano, Kim, Turlea 10, Kovacova, Decordi 1, Campanari 5, Borri (L), Crisanti 9, De Luca 5, Havelkova 8. All. Parisi.
Jesi: Mataloni ne, Sokolova 16, Mazzoni (L), Negrini 12, Rinieri 7, Bown 8, Cerioni 1, Devetag, Calloni 14, Dall’Igna, Tirozzi. All. Nesic.
Arbitri: Sandro La Micela e Alessandro Finocchiaro.
Spettatori: 1.407.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.