Una fetta di colomba e un bicchiere di vino per (ab)battere il ripetitore a Olgiate Olona
Il comitato di residenti di via Goito che si batte per l'eliminazione del palo per le telecomunicazioni installato nelle scorse settimane continua a protestare

I promotori della petizione per l’abbattimento dell’antenna di via Goito a Olgiate Olona, hanno organizzato una merenda pasquale al Parco Sant’Antonio nel pomeriggio della scorsa Domenica. Il Parco è diventato così un luogo di incontro per gli abitanti del quartiere che si sono ritrovati per condividere una fetta di torta o di colomba e un bicchiere di vino, e hanno ribadito così, ancora una volta, la richiesta di rimozione dell’antenna di telefonia installata in via Goito.
Oltre ai residenti del quartiere, ha risposto all’invito anche l’assessore all’ambiente Leonardo Richiusa che partecipando all’evento ha colto l’occasione per condividere con i cittadini i passi svolti fino a d’oggi. In particolare l’assessore ha riportato che al momento, gli uffici comunali hanno rilasciato concessione edilizia per la realizzazione della sola infrastruttura. ARPA non ha ancora rilasciato alcuna autorizzazione all’istallazione di apparati trasmittenti di alcun gestore di telefonia o radiovisione.
L’assessore, su richiesta dei residenti, ha sollecitato ARPA ad attivare una campagna di misurazione puntuale e aggiornata relativa alle apparecchiature radiotrasmittenti poste sul territorio comunale, anche per verificare la situazione delle antenne già esistenti, in particolare quella situata in via Corrioni.
L’amministrazione comunale si è resa, inoltre, disponibile ad avviare un percorso verso la redazione di un regolamento comunale per future antenne, che preveda la partecipazione dei cittadini al processo decisionale e l’obbligo per le aziende a concordare con l’amministrazione la posizione di tali impianti.
I cittadini presenti hanno ringraziato l’assessore per la disponibilità fino ad oggi dimostrata, e hanno riaffermato decisi la loro richiesta di rimozione dell’antenna a tutela del diritto alla salute di tutti. Nei prossimi giorni, per rendere tutti i residenti ancora più partecipi, verrà distribuito nelle case del quartiere un volantino informativo con la sintesi delle azioni svolte fino ad oggi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.