I “papaveri della resistenza” consegnati ad Anpi dalle donne di Varese in Maglia
Il pannello, formato da quadrati all'uncinetto tricolore e papaveri, è stato realizzato nel corso dell'evento sulla resistenza del 17 aprile scorso e assemblato in questi giorni. La consegna a Rocco Cordì, presidente della sezione di Varese

E’ stato consegnato nella mattina del 26 aprile a Rocco Cordì, il presidente di Anpi Varese – Sezione Claudio Macchi, il pannello dedicato alle donne della Resistenza realizzato dalle instancabili protagoniste dell’associazione Varese in Maglia.
«È dedicato a tutte le donne che hanno combattuto per noi e che ancora oggi combattono nel mondo» ha spiegato la presidente Antonia Calabrese a nome di tutte coloro che si sono prestate a realizzare all’uncinetto un importante “segno distintivo”: dei papaveri, realizzati in diretta durante lo spettacolo avvenuto in salone Estense il 17 di aprile dal titolo, appunto “Donne di resistenza“. «I papaveri sono stati realizzati “in diretta”, cosi come i quadratini che hanno poi composto il pannello assemblato nei giorni seguenti. I papaveri li abbiamo invece quella sera ai presenti. In quella straordinaria serata eravamo in 24, non solo di Varese in Maglia, ma anche delle altre associazioni che fanno rete con noi in occasione degli eventi e delle educatrici del servizio di psichiatria, con cui collaboriamo ogni mercoledì mattina». L’idea dei papaveri ha avuto uno straordinario successo: anche nei giorni seguenti in molti si sono presentati nella sede dell’associazione, al piano meno due del centro commerciale Le Corti, per poterne avere uno. Il pannello, sempre realizzato all’uncinetto in rosso, bianco e verde e con i papaveri, è stato composto con la direzione artistica de “Il filo di Vale“.
«Per noi quella del 17 è stata una grande occasione per sottolineare il ruolo da protagonista che hanno avuto nella Resistenza le donne, allora ma anche ora contro la violenza e per la parità dei diritti – ha commentato Rocco Cordì – La partecipazione di Varese in maglia è stata un bellisimo modo per sottolineare il contributo fattivo che le donne hanno proprio in queste occasioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.