Sei morti in Val Lasties sotto le valanghe
Quattro guide alpine due turisti sono rimasti uccisi da slavine. Ira di Bertolaso
Sei morti a causa delle valanghe ieri sulle montagne del Trentino Alto Adige. Quattro di questi erano guide alpine andate a soccorrere due alpinisti avventuratisi con le racchette da neve e rimasti sotto una slavina, Erano giunti a quota 2.000 quando una nuova slavina li ha sopraffatti e sorpresi. I friulani sono stati trovati morti domenica mattina.
Il più esperto tra i quattro soccorritori morti era Ervin Riz, 32 anni. Tecnico di elisoccorso, istruttore della scuola provinciale trentina del Soccorso alpino, era anche guida alpina e istruttore nazionale delle guide alpine. Era trentino, come le altre tre vittime, tutte della Val di Fassa. Anche Diego Peratoner, 42 anni, figlio dell’ex presidente Super Ski Dolomiti, era un alpinista esperto, operatore tecnico del Soccorso alpino, così come Luca Prinot, 43 anni e Alessandro Dantone, 39 anni.In Trentino quattro delle vittime erano uomini esperti del Soccorso alpino.
Arrabbiato e dispiaciuto anche il capo della Protezione Civile che ha rilanciato l’allarme valanghe attualmente a quota 4 su una scala di 5. Messaggio di crdoglio del preidente Napolitano al governatore Lorenzo Dellai.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.