Il glorioso 23esimo battaglione fanteria si ritrova: nella sua sede alla “De Cristoforis” di Como
La caserma “De Cristoforis” che fu del battaglione, in un prossimo futuro cambierà destinazione, ospitando altre sedi istituzionali: sarà, quindi, probabilmente, l’ultima occasione per le "cravatte azzurre per rivivere l’emozione dei ricordi in uniforme nella città lariana

Il 23° Battaglione Fanteria “Como” ritorna, per un giorno, alla “De Cristoforis” di Como.
Molti di coloro che appartennero al glorioso reparto, che ebbe sede nella caserma ubicata in Piazzale Montesanto dal 1975 allo scioglimento, nel 1996, parteciperanno al Raduno, che, grazie alla disponibilità del Comando Militare Esercito Lombardia di Milano, si svolgerà domenica 7 maggio 2023.
Il programma, che prevede alle 10, l’Alzabandiera solenne, seguito dalla deposizione della Corona d’Alloro ai Caduti e dalle allocuzioni, vedrà la partecipazione delle Autorità locali, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, del gruppo in uniforme storica dell’Associazione della Sanità Militare di Verrua Savoia (TO), del Medagliere dell’Associazione Nazionale del Fante, della Fanfara dell’Associazione Bersaglieri di Como, dei Gonfaloni della Regione Lombardia, del Comune e della Provincia di Como.
Saranno inoltre presenti anche i Gonfaloni dei Comuni di Santa Lucia di Piave (TV) – luogo della battaglia del 28 ottobre 1918 per la quale la Bandiera del 23esimo è decorata di Medaglia d’Argento al Valor Militare – e di Rossa (VC), da cui proveniva il più anziano combattente della Grande Guerra, il volontario ottantenne Giovanni Tamiotti, reduce garibaldino, che militò proprio nel 23esimo. L’evento gode del Patrocinio della Regione Lombardia, del Comune e della Provincia di Como e di quello di Solbiate con Cagno, che ha fattivamente contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.
La caserma “De Cristoforis” che fu del battaglione, in un prossimo futuro cambierà destinazione, ospitando altre sedi istituzionali: sarà, quindi, probabilmente, l’ultima occasione per le “cravatte azzurre” (Con cravatte e foulard di questo colore si distinguono gli ex commilitoni, ndr) per rivivere l’emozione dei ricordi in uniforme nella città lariana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.