Tradizione e accademia: lo Schiaccianoci convince il pubblico
Teatro Apollonio gremito per l'esibizione del balletto di Mosca La Classique che ha portato in scena la storia di Natale di Clara
Il pubblico varesino conferma la sua passione per la danza classica. Il teatro Apollonio, gremito sia in platea sia in galleria, ha applaudito la storia natalizia dello Schiaccianoci, un classico della danza su musiche di Ciaikovskij e coreografia di Petita, rivisitata in chiave moderna da Alexander Vorotnikov, andato in scena ieri sera venerdì 11 dicembre,.
Stile e purezza dei movimenti hanno convinto il pubblico in sala che ha particolarmente apprezzato la solida base accademica della tradizione russa, la grazie a la fisicità della coppia solista Nadeshda Ivanova e Andrey Shalin.
In una scenografia essenziale, su un palco che ha dimostrato qualche limite di spazio nelle esibizioni della fila, la storia di Clara e del suo regalo di Natale, che prende vita e trasportandola nel mondo incantato delle fate, ha puntato sulla coreografia ricca di grand jeté, piroette, fouetté, prese armoniose, diagonali ricche e tour an l’air senza esitazioni.
Nel secondo tempo, i “pas de deux” hanno incantato e divertito con “assaggi” di musica spagnola, araba e cinese mentre il Valzer dei Fiori ha suggellato la costruzione attenta e accademica della coreografia.
Molti gli applausi a scena aperta e i riconoscimenti finali per solisti e per i ballerini di fila di una compagnia che ha mantenuto fede alle aspettative di purezza stilistica e fedeltà nella lettura coreografica classica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.