L’Unione europea boccia Sondrio
la Commissione di Bruxelles ha definito discriminatorio il bando per gli studenti universitari che vivono a Milano. Requisiti: la cittadinanza e la residenza
Sonora bocciatura europea per il Comune di Sondrio e il suo bando di concorso per gli studenti che frequentano a Milano.
Secondo la Commissione europea, il bando viola la normativa sulla libera circolazione delle persone.
Nell’anno accademico 2008/09 la Provincia di Sondrio aveva indetto un concorso per il conferimento di alloggi per studenti che svolgono i loro studi a Milano, la città più vicina a offrire numerosi corsi universitari. Oltre ai normali requisiti economici e di merito (Isee inferiore a 35mila euro e media sopra i 24/30), i beneficiari devono anche necessariamente essere cittadini italiani e risiedere nel territorio da almeno cinque anni.
Per la Commissione europea ciò costituisce una discriminazione nei confronti degli studenti stranieri ed ha quindi inviato oggi una lettera di messa in mora alle autorità italiane (primo passo della procedura d’infrazione), che hanno due mesi di tempo per rispondere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.