Scherma a tutte le età: torna a Busto Arsizio il campionato master

La prima prova sabato e domenica: sarà nuovamente ospitata dall'Accademia negli spazi ricavati negli ultimi anni in un'ala dell'ex cotonificio bustese

A distanza di un solo anno, dopo il successo della scorsa competizione per il numero di partecipanti, per la capacità organizzativa della Pro Patria Scherma, per l’accoglienza nella bella ed originale sala di Via Galvani, recentemente intitolata “Accademia Andrea Felli”, in ricordo dello schermitore, è concesso a Busto Arsizio ed alla sua società l’onore di ospitare nuovamente la prima prova del circuito del campionato nazionale Master.

Gli incontri si svolgeranno nella giornata di sabato 17 e domenica 18 ottobre.

Particolarmente felice è il periodo per il grandissimo successo ottenuto ai recenti Campionati del Mondo di Antalya dove gli atleti italiani hanno dominato in tutte le armi aggiudicandosi medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.

Le gare Master sono divise in quattro categorie d’età dalla zero (da trenta a quarant’anni) alla tre (oltre sessant’anni) e vengono praticate tutte le armi (fioretto, sciabola e spada).

Un’ ulteriore testimonianza che la scherma si può praticare a tutte le età con grande beneficio sia fisico che psichico.

Il settore dei Master da qualche anno ottiene sempre maggiore attenzione dalla Fis, ed è in netta crescita: ne fanno parte molti dirigenti societari, o genitori che hanno scoperto la scherma grazie ai figli, o atleti di valore che hanno messo da parte le velleità olimpiche e amano cimentarsi e divertirsi, restituendo al loro sport la giusta dimensione educativa e formativa, che il rumoroso circo mediatico tende a far dimenticare.

Padri e figli si allenano perciò sempre più spesso sulle stesse pedane, ma per competizioni diverse, gareggiando in abilità e spirito sportivo.

La Pro Patria Scherma è quindi ben lieta di accogliere calorosamente questi atleti, augurando loro piena soddisfazione ed un gradevole soggiorno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.