Addio Giuseppe Bestetti uomo amante della libertà, della solidarietà e della giustizia

Beppe Nigro, Presidente Comitato Matteotti provincia di Varese, ricorda l'amico e compagno nell'ANPPIA

Giuseppe Bestetti

Oggi, si tengono a Lonate Ceppino i funerali di Giuseppe Bestetti. Giuseppe era ammalato e ne era lucidamente consapevole ma la sua malattia non gli ha impedito di esprimere le sue idee fino a tempi recenti. Con fermezza e senza tentennamenti. La sua attività nell’ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Antifascisti) di cui aveva fondato la  federazione varesina era nota.

Ho avuto con lui uno scambio epistolare su questioni riguardanti l’antifascismo, il tema che lo coinvolgeva sopra ogni cosa, fino a tempi recenti. Uomo formatosi nei principi del socialismo democratico e umanitario, era un amante della libertà che teneva insieme con solidarietà e giustizia. Principi che egli più che declamare praticava. Giuseppe testimoniava valori e principi con coerenza e anche con grandissimo garbo. Rara virtù di questi tempi.

Aveva aderito al Comitato Matteotti della provincia di Varese e non faceva mancare il suo contributo. Voleva essere parte di questa piccola comunità che si è data la finalità di ricordare il deputato socialista nel centenario dell’uccisione. L’antifascismo di Giuseppe Bestetti era fermo ma improntato ad un pacifico sentire. Sicuramente avrebbe fornito il suo contribuito, come sempre con impegno e sensibilità.

Lo ricorderemo con affetto e anche ammirazione.

Beppe Nigro
Presidente Comitato Matteotti provincia di Varese

Lascia qui la tua partecipazione

 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.