Strappava collanine d’oro a donne anziane, arrestato
Dopo vari furti nella zona di Sacconago, il quarantenne è stato individuato mentre tentava di derubare una 75enne
Strappava collanine in oro dal collo di donne anziane e fuggiva in bicicletta. Solo dopi vari furti, un’attività di controllo di vari giorni e un tentativo di fuga il responsabile è stato arrestato. Le indagini sono dopo che nei mesi scorsi a Busto Arsizio nella zona di Sacconago, si sono verificati numerosi episodi di scippi a danno di donne anziane che, mentre percorrevano a piedi le vie del rione, venivano avvicinate da un uomo in bicicletta che strappava loro di dosso la catenina d’oro e si dileguava imboccando zone pedonali e sensi di marcia vietati. A seguito di tali episodi, personale del Commissariato della Polizia di Busto Arsizio, sotto le direttive del Questore di Varese, ha dato il via a controlli effettuati in fasce orarie diurne e notturne da uomini in divisa e in borghese.
Dopo varie indagini su alcuni pregiudicati per reati analoghi, gli agenti hanno individuato Angelo M., quarantenne residente in città, noto pregiudicato e tossicodipendente, come possibile responsabile.
A questo punto l’uomo è stato costantemente tenuto sotto osservazione dagli agenti della Polizia di Stato, che hanno raccolto importanti indizi: in particolare, la bicicletta usata dallo scippatore per la fuga, secondo la descrizione delle vittime era uguale alla Mountain bike verde sulla quale si muoveva abitualmente Angelo M. Inoltre, le indagini degli uomini del Commissariato hanno accertato che dopo i colpi l’uomo vendeva i monili a esercizi che trattano oro usato.
Nella mattinata di giovedì 20 agosto gli agenti sono entrati in azione: alle ore 11.30 l’indiziato è stato visto uscire dalla propria abitazione e raggiungere il Sert (Servizi per le tossicodipendenze) a bordo della propria bicicletta. Mentre tornava verso casa l’uomo ha individuato una potenziale vittima (una donna di 78 anni) in largo Pozzi e, dopo averla la seguita fino in via Magenta , le ha strappato la collanina d’oro.
Immediatamente gli uomini della Squadra Investigativa del Commissariato di via Candiani sono intervenute e, nonostante un tentativo di fuga, sono riuscite a bloccare Angelo M. in largo Pozzi e ad arrestarlo, recuperando anche la collanina appena strappata all’ultima vittima.
L’uomo è stato portato in carcere a disposizione del Pubblico Ministero, la dottoressa Valentina Margio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.