Casco, polenta e penna nera
Albergo liberty, paesaggio mozzafiato e rancio alpino. Fino a ferragosto giornate da non perdere
Lunedì sera ci saranno da vedere le stelle, nuvole permettendo. E ferragosto, per chi resta, non sarà solo afa, ma anche fresco, natura, storia, e gente di montagna che metterebbe la polenta anche sotto il cuscino. Siamo alla festa degli alpini di Varese che quest’anno, come da tanti anni a questa parte, ha dato il meglio di sé: 150 volontari e volontarie con la penna nera hanno saputo mettere in piedi una gloriosa macchina da guerra con cui sono riusciti a bombardare 2000 persone (i soli pasti sfornati a mezzogiorno) con caprini, salsicce ai funghi, salamini, porchetta, gorgonzola. Tutto, tranne il caffè, condito con polenta gialla cotta nel paiolo di rame, come una volta. L’occasione di oggi è stata sfruttata da centinaia di motociclisti che, partiti da Varese, hanno percorso i tornanti per arrivare alle pendici del vecchio, elegante e demodè albergo del Capo dei Fiori, che per l’occasione è stato incravattato con un tricolore che rasentava terra, appuntato all’ultimo piano dell’edificio.La festa serve per raccogliere fondi da destinare ad iniziative di beneficenza. E non si esaurisce oggi, ma prosegue fino a domenica prossima, 16 agosto. In mezzo ci sono cotechinate a partire dalle 18 lunedì sera, appunto in occasione di San Lorenzo, per proseguire martedì con una visita guidata al Liberty Varesino, di cui l’albergo è un vecchio esponente. Mercoledì 12 altra cotechinata, giovedì sera proiezione multimediale di “Varese città giardino”. Rancio alpino tutti i giorni e tutte le sere, fino al 16. Con 10 euro si mangia e si beve bene.
IL PROGRAMMA COMPLETO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"

























Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.