Scocca mezzogiorno e il telefono “lancia l’allarme”
Riuscita la prima sperimentazione in Lombardia del nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert, un progetto guidato dalla Protezione civile
È arrivato puntuale a mezzogiorno. Tutti gli smartphone accesi sul territorio lombardo hanno ricevuto una notifica scritta, seguita dal suono di una “sirena” profondo e ripetuto. Si tratta del primo esperimento regionale del nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert, un progetto guidato dalla Protezione civile nazionale.
Esperimento riuscito, a quanto pare. A giudicare anche dai commenti sui social: molti confermano di averlo ricevuto e di avere compilato anche il questionario che chiede di dare un riscontro territoriale e temporale di quanto è arrivato sul telefono. Il questionario chiede anche quale sia stata la sensazione quando il telefono ha emesso il suono e in molti hanno risposto di essere sobbalzati anche se erano preparati. Qualcuno chiede anche perché il suono si sia disattivato dopo tre o quattro squilli e se non sarebbe invece meglio spegnerlo manualmente.
È arrivato anche a chi aveva il telefono in modalità silenziosa, con non disturbare e senza vibrazione: solo un test per mettere alla prova il sistema, che, a quanto pare, ha superato ogni “barriera”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Mi spiace doverlo dire ma al sottoscritto non è arrivato nulla !!!