Momenté e i rigori: il Varese passa il turno

I biancorossi espugnano Cava de' Tirreni con una doppietta del centravanti. Poi dal dischetto Grossi e soci sono infallibili (5-7 il finale). Domenica prossima si va a Frosinone

Matteo Momenté è arrivato al momento giusto. Il giovane attaccante di scuola Inter, tra gli ultimi giunti alla corte di mister Sannino, firma nel modo più bello la prima partita ufficiale del Varese che nel primo turno di Coppa Italia espugna lo stadio di Cava de’ Tirreni.
E’ servita una maratona per esultare, perché i biancorossi per passare il turno hanno dovuto attendere fino ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari e i supplementari si erano chiusi sul 2-2. Un pari acciuffato a soli 3′ dalla fine quando è arrivata la seconda marcatura di Momenté che ha rimandato il verdetto.
Dal dischetto poi, il Varese è stato impeccabile: cinque tiri e cinque gol, una serie che lasciava a Moreau il solo compito di bloccare uno dei penalty della Cavese. Detto fatto, il portierone francese ha fermato il quarto tiro dei campani, quello di Cipriani, e così al solito Momenté è toccato l’onere e l’onore di chiudere i conti sul 5-7.

La partita si era messa male per la squadra di Sannino; sul finire di un primo tempo a reti bianche la Cavese ha dato una sterzata netta all’incontro. Nel giro di un minuto o poco più Favisuli e Schetter (al 41′ e al 42′) avevano fatto esplodere i 2.200 spettatori (contro una decina di eroici supporters ospiti) del "Simonetta Lamberti".
Sotto di due gol il Varese non si è dato per vinto e al 12′ della ripresa ha accorciato con un’intuizione di Momenté: l’attaccante ha ricevuto palla fuori area, ha visto il portiere fuori posizione e ha lasciato partire un pallonetto micidiale. La Cavese ha provato poi a tenere a bada i biancorossi ma al 42′ ha capitolato di nuovo. Questa volta è stato Ebagua ad andare alla conclusione; Russo ha respinto ma ancora Momenté è stato il più rapido ad avventarsi sulla sfera e a spingerla in rete.

I supplementari non hanno dato ulteriori esiti e allora il match si è deciso dagli 11 metri. Varese come detto chirurgico: Grossi, Buzzegoli, Radi ed Ebagua hanno segnato, Cipriani si è visto respingere il tiro da Moreau e Momenté non ha fallito il match ball che spedisce la squadra di Sannino al secondo turno. Domenica prossima si sale di livello, con la sfida (fuori casa) al Frosinone, compagine di Serie B.
Prima però (mercoledì) c’è l’amichevole con la Sampdoria, una vetrina per convincere gli scettici ad abbonarsi.

Cavese – Varese 2-2 (3-5 dcr)

Marcatori: 41’ pt Favasuli (C), 42’ pt Schetter (C), 12´ st e 42´ st Momentè (V)

Cavese: Russo; Farina, Cipriani, Nocerino; Lagnena, Prevete, Bacchiocchi, Favasuli; Schetter, Turienzo (31’ st Tarantino), Bernardo (24’ st Varriale). A disp.: Pane, Grillo, Pozza, Scartozzi, Cruz. All: Maurizi.
Varese: Moreau; Pisano, Bernardini, Camisa, Radi; Carrozza (17’ st Gambadori), Corti, Buzzegoli, Grossi; Ebagua, Del Sante (1’ st Momentè). A disp.: Granclement, Dos Santos, Gentili, Gianola, Laazaar. All: Sannino.
Arbitro: Zonno di Bari. Spettatori: 2.200 circa.
Sequenza rigori: Grossi (V) gol, Favasuli (C) gol, Buzzegoli (V) gol, Farina (C) gol, Radi (V) gol, Tarantino (C) gol, Ebagua (V) gol, Cipriani (C) parato, Momentè (V) gol.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.