PGT, pubblicato il bando di gara per l’incarico di redazione
Entro il 9 settembre dovranno pervenire le offerte per redigere il Piano di Governo del Territorio e i piani ed elaborati relativi. Un nuovo strumento di gestione urbanistica per la città pronto entro il 2011 per sostituire il vecchio piano regolatore
Prosegue con un importante passaggio l’iter del Piano di Governo del Territorio per il Comune di Busto Arsizio, avviato nel settembre 2007. E’ stato infatti pubblicato oggi, giovedì 30 luglio, il bando di gara (scaricabile dal sito del Comune) per l’assegnazione dell’incarico di redigere il PGT stesso con tutti i piani ed elaborazioni associati – piano urbano generale dei servizi del sottosuolo, elaborato sul rischio di incidenti rilevanti, piano cimiteriale, classificazione acustica del territorio, piano dell’illuminazione, piano delle fonti energetiche rinnovabili, piano del commercio, adeguamento del regolamento edilizio. Attraverso il bando si cercano professionalità nel campo urbanistico, giuridico e del marketing territoriale: si individuerà un gruppo di lavoro che possa collaborare con l’Ufficio di Piano già creato a Palazzo Gilardoni.
Un lavoro complessivo e “a tutto tondo” che tenendo conto delle indicazioni dell’amministrazione e delle osservazioni presentate dai cittadini (circa 400 quelle giunte nei tempio previsti) dovrà offrire uno strumento di pianificazione urbanistica nuovo, globale ed elastico insieme, privo di quelle rigidità imputate alla vecchia politica dei PRG.
Il bando scade il 9 settembre, e il 17 già si apriranno le buste con le offerte pervenute. Calcolati i tempi tecnici, il PGT dovrebbe essere definito all’inizio del 2011 – solo 400 circa dei Comuni lombardi su 1400 hanno già adottato o stanno lavorando al loro PGT, e le modifiche alla normativa non hanno semplificato le cose per chi si era mosso per tempo.
Nel rispetto di quanto dispone la Legge regionale sul governo del territorio (l.r. 12/2005 con le successive integrazioni) il PGT si dovrà articolare in Documento di piano, Piano dei servizi e Piano delle regole. Importantissimo strumento a disposizione sarà il nuovo database geotopografico basato sul rilievo aerofotogrammetrico della città realizzato nel 2006/2007: agevolmente modificabile e ricco di informazioni, renderà molto più semplici gli aggiornamenti e la ricerca di informazioni, sostituendo le vecchie carte tecniche e consentendo analisi dettagliate del territorio quasi “in tempo reale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.