La Gisa compie 90 anni e i suoi ragazzi dell’Itis la festeggiano a Marzio
Figura conosciutissima dell'attivismo e del volontariato a Varese e non solo, sempre in prima linea per i diritti, Gisa Legatti compie oggi 90 anni e i suoi ex alunni della 5° A Meccanici dell'Itis domenica festeggeranno con lei questo importante compleanno
Ci sono insegnanti che non si dimenticano e Gisella Legatti – La Gisa per i suoi tantissimi amici – è rimasta nel cuore dei suoi ex alunni, anche a molti anni di distanza.
Figura conosciutissima dell’attivismo e del volontariato a Varese e non solo, sempre in prima linea per i diritti, Gisa Legatti compie oggi 90 anni e i suoi ex alunni della 5° A Meccanici dell’Itis non mancheranno di festeggiare con lei questo importante compleanno.
Lo faranno domenica 8 ottobre al ristorate Vittoria di Marzio: «Ci raduneremo ancora una volta – spiegano i “ragazzi”, classe 1957 – ma quest’anno con un obiettivo speciale: festeggiare il 90° compleanno della nostra ex prof. Gisa, anzi “La Gisa”. Lei è stata un simbolo per la nostra generazione, esempio di empatia e capacità di gestire classi di turbolenti teenagers con capacità non solo di insegnamento ma anche di umanità e di ascolto».
Sono passati 47 anni dal loro diploma ma quegli anni, i loro prof e la Gisa sono rimasti un ricordo indelebile: «La nostra classe si è diplomata nel 1976 e in occasione del 25° anniversario del diploma di Perito Meccanico, nel 2001, si era radunata per la prima volta con i professori a quel tempo ancora reperibili: l’ingegner Cottini, l’ingegner Sabatini, e i professori Carlotto e Gisa. In seguito abbiamo continuato annualmente a ritrovarci tutti insieme in occasione della prima domenica di ottobre, la data più vicina al compleanno di Gisa, che cade proprio oggi, il 5 ottobre. Oggi i nostri prof ad uno ad uno ci hanno tutti lasciati, ma la Gisa resiste, sempre più minuta e curva sotto il peso degli anni, che non ne hanno però piegato lo spirito né diminuito l’energia e la voglia di aiutare il prossimo. Una persona speciale perché sempre dalla parte degli ultimi».
(foto di Giorgio Ballerini)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.